Resoconto del Convegno - Il paesaggio Piceno: risorsa da tutelare e valorizzare

Il bel paesaggio piceno, uno dei più forti elementi di attrazione turistica nel territorio, è il volto e il sostrato attraverso cui si costruisce il benessere ed il livello di civiltà delle comunità locali. Questo è quanto è emerso martedì 4 ottobre, nella splendida chiesa di Sant’Agostino, appena fuori dall’abitato di Montalto Marche, dove si è tenuto il convegno “Il paesaggio piceno: risorsa da tutelare e valorizzare”, promosso dall’Amministrazione Provinciale.

La scelta del luogo, per lo svolgimento della giornata di studi non è stata certo casuale: un sito di interesse storico-architettonico tra verdi colline, su di un meraviglioso crinale, dal quale si dischiude un panorama caratterizzato dalla presenza di campi coltivati, piccoli boschi e preziosi manufatti.

I lavori sono stati ottimamente coordinati dagli Assessori Provinciali alla Cultura e Beni Culturali e Pubblica Istruzione, Prof.ssa Olimpia Gobbi; al Turismo, Agricoltura e Parchi, Dott. Avelio Marini e all’Urbanistica, Attività Estrattive, Edilizia Residenziale Pubblica, Dott. Antonio Canzian.

Partendo dalle definizioni storico-culturali di paesaggio, con ampio riferimento alle arti pittoriche ed alla filosofia, sono state affrontate le tematiche della trasformazione del paesaggio e del ruolo dei suoi abitanti, con gli interventi proposti, oltre che dall’Assessore Gobbi, dal Presidente della Provincia di Ascoli Massimo Rossi, gli Architetti Maria Luisa Polichetti e Sandro Polci. La sessione si è conclusa con un percorso di riflessione a partire dalle immagini che testimoniano della storia del nostro territorio.

La seconda sessione della mattinata ha affrontato aspetti legati alla problematica dell’integrazione tra agricoltura, industria e turismo. E’ stato fatto riferimento alla Convenzione Europea del Paesaggio, redatta a Firenze nell’ottobre 2000 ed alle sue applicazioni normative in Italia (Arch. Domenico Sturabotti), alle forme di architettura ecosostenibile ed alle correlazioni fisiche, culturali e storiche del sistema paesaggio (Arch. Francesca Sartogo), e infine, all’esperienza di gestione dell’ambiente e della proprietà collettiva rappresentata dalle “Regole d’Ampezzo” (Dott. Stefano Lorenzi).

L’ultima sessione, quella più tecnica, ha visto illustrati i principali progetti per il recupero e la valorizzazione di aree specifiche del territorio provinciale, oltre a fornire importanti testimonianze a proposito di lavori ad alta valenza funzionale e di ecocompatibilità, realizzati in Italia e all’estero, con particolare riferimento agli ambienti vallivi. Particolarmente rilevanti sono stati gli interventi sulla Valutazione di Impatto Ambientale e la Valutazione Ambientale Strategica che riguardano, rispettivamente, gli effetti sull’ambiente e sul paesaggio dei singoli interventi e gli effetti cumulativi degli stessi, prodotti dagli strumenti di pianificazione e programmazione territoriali.

La finalità di tali procedure è quella di valutare preventivamente gli effetti negativi e di mitigarne i singoli impatti e quelli cumulativi. Quest’ultima sessione ha visto la presenza del Dirigente del Settore Urbanistica della Provincia di Ascoli, Ing. Ivano Pignoloni, dei Professori Bettini dell’Università di Venezia e Rosmati dell’Università di Sassari, dell’Architetto Fabrizio Torresi e della Dottoressa Monia Illuminati.

Il convegno, seguito da un dibattito e dalle conclusioni del Presidente Rossi, ha visto la partecipazione di numerosi amministratori locali e di tecnici, che da questa esperienza avranno occasione di trarre importanti spunti per la gestione consapevole ed innovativa di un territorio particolarmente ricco e nel contempo, bisognoso di cure.
Perché, come sancito dalla Convenzione Europea del Paesaggio, tutto il territorio è paesaggio, e quindi ha bisogno di evolversi e di essere tutelato a seconda delle proprie caratteristiche di unicità.

Resoconto del Convegno

Il paesaggio Piceno: risorsa da tutelare e valorizzare, resoconto del convegno

Un momento del convegno




La chiesa di S. Agostino


Piceno News
Periodico di comunicazione istituzionale della Provincia di Ascoli Piceno
Email: picenonews@provincia.ap.it


Manifesto e conferenza di presentazione >>


© montaltomarche.it Home info@montaltomarche.it