NOVALIA 2005, VALDASO DI MONTALTO DELLE MARCHE, 6 - 7 AGOSTO 2005

NOVALIA 2005

Novalia deriva il suo nome dal latino "novalis", derivato a sua volta da "novus", nuovo.
Novale era in origine il terreno incolto arato per la prima volta, e in seguito il terreno di un campo messo a coltura dopo un periodo di riposo e di lavorazione che ne aveva riattivato la fertilità.
Con tale nome Virgilio, nelle Georgiche, indica ogni campo sapientemente coltivato.

Ed è proprio lungo la pianura del fiume Aso, dove la fertilità dei suoli e le tecniche agricole si sono particolarmente affinate nel corso dei millenni, che la tradizionale laboriosità e competenza delle comunità della Valdaso hanno fatto sì che i prodotti della terra Picena raggiungessero livelli di vera e propria eccellenza.

E’ in questo contesto di genuinità, di tecniche, saperi e sapori antichi, che nell’agosto del 2000 la benemerita Associazione Sportiva Lago 93 organizza la prima edizione di Novalia, che negli anni successivi si caratterizza come “Il grande evento enogastronomico del Piceno”, con migliaia di visitatori e buongustai provenienti da ogni parte.

Anche quest’anno Novalia si ripete: il 6 e 7 agosto 2005 presso il piazzale della Cantina Sociale Valdaso, in due intense giornate di week-end e vacanza, con numerosissimi stands enogastronomici e di specialità locali, tutte ovviamente all’insegna della più rigorosa genuinità e dei sapori più raffinati e stuzzicanti.

Ad arricchire la manifestazione Novalia 2005, la Mostra fotografica “Valdaso Antica”, curata dal Fotografo Quirino De Angelis, che con costante, lunga e paziente ricerca ha raccolto numerosissime fotografie che opportunamente allestite offriranno ai visitatori un quadro ampio e suggestivo di momenti particolarmente significativi della vita e dell’antica tradizione agricola delle genti dell’ Aso.

Un appuntamento da non mancare!!!

Novalia 2005


Mulino fortificato di Sisto V nella frazione Valdaso di Montalto delle Marche

Il Mulino fortificato di Sisto V



© montaltomarche.it Home info@montaltomarche.it