Convegno - Il paesaggio Piceno: risorsa da tutelare e valorizzare - Montalto delle Marche, 4 ottobre 2005

Convegno - Il paesaggio Piceno: risorsa da tutelare e valorizzare - Montalto delle Marche, 4 ottobre 2005 Convegno - Il paesaggio Piceno: risorsa da tutelare e valorizzare - Montalto delle Marche, 4 ottobre 2005
Conferenza di presentazione del progetto

“Il paesaggio piceno: risorsa da tutelare e valorizzare” è il titolo del convegno promosso dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, che si terrà a Montalto delle Marche il 4 ottobre prossimo, presso la chiesa di Sant’Agostino, a partire dalle ore 9:30.

Questa iniziativa intende proseguire un discorso iniziato lo scorso 12 marzo, con il convegno “Le colline. Risorse del passato o anche del futuro?”, realizzato in collaborazione con il Comune di Offida e l’Università Politecnica delle Marche, che non ha mancato di delineare nuove prospettive di sviluppo per il territorio piceno.

Obiettivo di questo incontro è la messa a tema di una serie di riflessioni e di attività che, partendo dalla consapevolezza della grande importanza che il nostro paesaggio riveste come risorsa, ma anche come bene bisognoso di tutela e protezione, portino alla realizzazione di modelli avanzati di gestione e di fruizione.

Il convegno del 4 ottobre si presenta quindi come un momento di conoscenza e di approfondimento, al quale seguiranno altri incontri più specializzati. Questo percorso è pensato, in maniera specifica, per gli amministratori locali più direttamente in relazione con il bene paesaggio (Sindaci, Assessori all’Urbanistica, alla Cultura ed al Turismo) ed per i funzionari degli Uffici Tecnici che gestiscono i processi decisionali di incidenza paesaggistica.

Il programma della giornata è orientato su tre momenti, seguiti da un dibattito aperto, che affrontano le problematiche legate al tema del paesaggio secondo tre specifiche angolazioni, coordinati rispettivamente, dagli assessori Olimpia Gobbi (Cultura, Beni Culturali e Pubblica Istruzione), Avelio Marini (Agricoltura, Parchi, Turismo, Attività Produttive) e Antonio Canzian (Urbanistica, Attività Estrattive, Edilizia Residenziale Pubblica).


Piceno News
Periodico di comunicazione istituzionale della Provincia di Ascoli Piceno
Email: picenonews@provincia.ap.it

Resoconto del Convegno >>


© montaltomarche.it Home info@montaltomarche.it