QUANT'È BELLO IL PAESE SU QUEL SITO! di Rosita Spinozzi

Il Resto del Carlino
Quotidiano Nazionale - martedì, 11 ottobre 2005. Anno 120 - N. 279.

MONTALTO

Quant'è bello il paese su quel sito!

MONTALTO - Un sito internet per soddisfare le esigenze comuni dei cittadini residenti e di quanti vivono lontano dal proprio paese di origine.

Si sviluppa così www. monlaltomarche.it, splendida "creatura" del prof. Umberto Guerra messa in rete nel 2003, con l'opportunità di iscriversi gratuitamente alla community compilando una scheda predisposta on line a cui seguirà l'invio della password per accedere a tutte le varie sezioni.

L'idea ha portato subito buoni frutti con un totale di 350 iscritti, mentre si sta sviluppando un crescente interesse collettivo per un servizio che viene aggiornato quotidianamente tanto da essere diventato il più vasto archivia on line di eventi che riguardano molti paesi e Comuni del Piceno, nonché fonte preziosa di notizie, pubblicazioni e documenti di arte, musica, enogastronomia, araldica, biografie illustri, attualità.

Oltre ai bellissimi scatti fotografici di Giovanni Vagnarelli, il sito presta particolare attenzione anche ai 17 paesi del Presidato Sisitino e a numerosi documenti storici, con l'intento di contribuire a diffondere l'amore per la propria terra e unire i marchigiani sparsi un po'dovunque.

Non a caso il sito e stato ideato da Guerra, montaltese emigrato in Sardegna nel 1970 e professore di lettere oggi in pensione, che dedica tempo e risparmi alla gestione di questa interessante iniziativa.

«Il sito è aperto a tutti per qualsiasi collaborazione - spiega Guerra - Se quanti condividono scopi e valori di questo strumento d'informazione metteranno nel loro lavoro almeno una piccola parte dell'entusiasmo che ha animato Papa Sisto V, propulsore della grandezza di Montalto, allora il successo sarà assicurato».

Rosita Spinozzi

 
Montalto delle Marche, monumento a Sisto V di Pericle Fazzini

Montalto delle Marche
monumento a Sisto V di Pericle Fazzini


Montalto delle Marche, torri verso il cielo

Montalto delle Marche, torri verso il cielo

Patrignone, panorama

Patrignone, panorama


© montaltomarche.it Home info@montaltomarche.it