PROGETTO ENERGIA IN BANDA

Energia in bandaLa musica è da sempre amore, passione, energia.

Questa energia unisce certamente le Bande Musicali Italiane, una realtà sociale presente su tutto il territorio nazionale, che contribuisce in modo significativo alla diffusione e all'insegnamento della musica ai giovani, in uno straordinario rapporto tra generazioni diverse.

Il progetto dell'Enel Energia in Banda, vuole valorizzare la loro storia e la loro presenza nei tanti comuni italiani e che nasce dalla condivisione di alcuni valori come il lavoro di gruppo, l'attenzione al territorio e l'impegno professionale e, soprattutto, amore per la propria attività.

Il Concorso è dedicato ai migliori complessi bandistici sia a livello regionale, sia nazionale. Prevede la sfilata delle bande per le strade cittadine e una serie di esibizioni musicali per selezionare le bande migliori.

E' articolato in due fasi: 10 rassegne interregionali, e la finale nazionale che si disputerà a Roma.


Sabato, 30 ottobre 2004, la città di Montalto delle Marche ha ospitato una delle fasi del Concorso nazionale che l'ENEL, appunto, in collaborazione con l'ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Musicali Autonome) e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha indetto nella bella cittadina picena.

Erano presenti oltre alla Banda Città di Montalto delle Marche, il Corpo Bandistico Citta di Rapagnano e la Banda Musicale di Castignano, vi era poi una rappresentanza di musicisti e direttori delle Bande Musicali di S. Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno e Venagrande.

Le formazioni musicali, precedute da un nutrito gruppo di majorette e dalle loro spettacolari evoluzioni, hanno sfilato in parata in piazza Sisto V per ritrovarsi poi in concerto nella Cattedrale
S. M. Assunta con grande partecipazione di pubblico.

Nello straordinario e suggestivo scenario i complessi musicali si sono esibiti sotto la direzione dei Maestri Vinicio Marini, direttore della Banda di Ascoli Piceno, Daniele Berdini del Corpo Bandistico Città di Rapagnano e dal M° Giuseppe Paci infaticabile direttore della Banda Città di Montalto delle Marche che ha fatto gli onori di casa.

 

 
Evoluzioni delle majorette
Evoluzioni delle majorette

Giovani musicisti intonano gli strumenti

Giovani musicisti intonano gli strumenti

Momenti d'ascolto

Momenti d'ascolto

Concerto in Cattedrale
Concerto in Cattedrale


HOME

© 2004 redazione montaltomarche.it :: e-mail: info@montaltomarche.it