MOSTRA MONOGRAFICA "GIUSEPPE SACCONI" - (Montalto 05.07.1854 - Colle Gigliato di Pistoia 23.07.1905)

Giuseppe Sacconi Ricorrendo il centenario della morte dell’Architetto Conte Giuseppe Sacconi la Sede Archeoclub locale in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montalto delle Marche (A.P.) intende illustrare l’opera artistica del concittadino con una mostra monografica da realizzarsi a Montalto entro l’anno 2005.

La fama dell’Architetto è legata principalmente all’ideazione del Monumento a Vittorio Emanuele II di Piazza Venezia in Roma. Il 24 giugno 1884 il progetto risultò vincitore al Concorso Nazionale “ Una statua equestre con sfondo architettonico e opportune scalee”.

L’artista, dotato di una creatività straordinaria e profonda erudizione, segnò un’epoca nella storia dell’architettura italiana sul finire dell’ottocento, pregevoli sue opere architettoniche sono presenti anche nelle Marche ed in particolare nella provincia di Ascoli Piceno.

Il Sacconi inoltre, in qualità di Direttore per la conservazione dei Monumenti per le Marche, l’Umbria e la provincia di Teramo, nel periodo 1891/1902,espresse una singolare genialità nell’attento studio e nei progetti di restauro di antichi monumenti riportati al loro primitivo ed originale splendore.

La Mostra è rivolta ad evidenziare i molteplici aspetti della vasta attività svolta da Giuseppe Sacconi, inquadrata nel contesto storico-culturale in cui l’esperienza artistica dell’Architetto si alimentò e si affermò.

La Mostra sarà articolata sui seguenti temi:

- I Conti Sacconi di Montalto, la famiglia, gli studi e la formazione dell’Architetto

- Il Vittoriano, la realizzazione,la critica ed i dibattiti sull’Opera

- Progetti e realizzazioni nelle Marche e nel Piceno

- Studi ed interventi su monumenti e reperti in Italia

Tutto il materiale disponibile , oggetto della Mostra, servirà a creare un centro di documentazione permanente sul Sacconi presso la Biblioteca-Archivio Comunale di Montalto.



(Gli amici di montaltomarche.it che avessero notizie, materiali, documenti utili alla Mostra possono contattarci tramite v.andy@tiscali.it)


Il Presidente onorario dell'Archeoclub di Montalto delle Marche
Andrea Virgili

 
Montalto Marche, Piazza Umberto I - Monumento all'Arch. Giuseppe Sacconi

Montalto Marche, Piazza Umberto I
Monumento all'Arch. Giuseppe Sacconi




Stemma araldico della famiglia Sacconi

Stemma araldico della famiglia Sacconi


Il Vittoriano

Roma, Piazza Venezia
Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II


ALTRI LINK

GIUSEPPE SACCONI (Nota biografica)
IL VITTORIANO
CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DELLA MORTE DI GIUSEPPE SACCONI
LA FAMIGLIA SACCONI


© montaltomarche.it HOME info@montaltomarche.it