Lunedì, 28 febbraio 2005

Nazzareno Piersanti CHI SONO? Wowww!!! Un riconoscimento importante e insperato.
Avevamo perduto le speranze di ridare identità ai 9 volti che mancano per completare il riconoscimento dei personaggi presenti nella foto della Banda Musicale di Montalto del 1930. Romina, Alessia e Giuseppe invece - rispettivamente nipoti e figlio - con certezza assoluta, hanno riconosciuto il n. 1 della foto, il trombettista e cioè Nazzareno Piersanti classe 1909 più conosciuto col soprannome di Zè de Sparnocchia. Bravissimi!!! Ora i personaggi senza nome si sono ridotti ad otto. Riusciremo a riconoscerli tutti?

Domenica, 27 febbraio 2005

- Ore 23,26: Massimo di Giulianova (Teramo), conclude la sequela delle iscrizioni della giornata. Benvenuto caro Massimo e buona navigazione nella Città on line di Sisto V! Consideraci a tua disposizione e a presto!!!


- Ore 15,35: Anche Alessia di Grottammare (AP), s'iscrive alla Community con una bella espressione (l'avremmo preferita nel Libro degli ospiti!!!), che riportiamo molto volentieri: «Ci avete commosso ed emozionato con quelle foto, per non dimenticare. Grazie!» . Grazie a te cara Alessia per essere dei nostri e stanne certa non dimenticheremo perché - come diceva il M° De Angelis - a Montalto chi nen c'è statu 'n se lu pò manche sugnà, ma chi c'è natu 'n se ne pò certe scurdà!

- Ore 11,56: Sabrina di Grottammare (AP) s'iscrive alla community di montaltomarche.it - Bentornata a casa Sabrina, questo sito, non dimenticarlo, è anche tuo, per diritto di nascita... A presto!!!


- Ore 00,41: Diamo il più cordiale benvenuto a Nick di Mansfield (Massachusset USA), che s'iscrive alla nostra Community perché appassionato di araldica e ricerche genealogiche. Benvenuto caro Nick, ti auguriamo una buona e proficua navigazione e siamo felici che montaltomarche.it susciti interesse anche oltreoceano! A presto!!!


Sabato, 26 febbraio 2005

SCUOLA MEDIA DI MONTALTO DELLE MARCHE - ANNO 1953. CHI SONO?
Giuseppe
di Bellusco non perde tempo: - 1° ci conferma finalmente che il n. 50 della Scuola Media di Montalto del 1953 è proprio lui!!! - 2° la n. 21 è Altesia di Montedinove, ora a Milano; - 3° il n. 13 è Bruno di Carassai; il n. 24 dovrebbe essere Lucio Bernabei; la n. 19 Del Duca.......... di Montedinove!!! Non c'è male un contributo importante che riduce a 8 di 53 i volti senza nome!!! Grazie Giuseppe e a risentirci presto!

GiuseppeAltesiaBrunoLucio....Del Duca

- Ore 20,51: Giuseppe di Bellusco (Milano), s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuto caro Giuseppe, considerati pure a casa tua! Visita con comodo le pagine e se non ti disturba troppo dacci un tuo parere sul lavoro sin qui svolto!!! Grazie e buona navigazione!



Mercoledì, 23 febbraio 2005

- Ore 16,41: A proposito del gioco Chi sono? Domenica di Montalto delle Marche ci comunica che nella foto della Scuola media di Montalto del 1953, suo marito Giuseppe, dovrebbe essere il numero 50 e ci darà conferma! Della 4^ Elementare del 1954, invece, con estrema sicurezza e dovizia di particolari riconosce la n. 12, Anna di Montalto, ora residente ad Offida e ci conferma che la n. 13^ è proprio, Giulia, sorella di Dionisio!!! Ci sei stata di grande aiuto cara Domenica, grazie della preziosa collaborazione, dei complimenti per il sito e a presto!
Il n. 50 Giuseppe?Anna di MontaltoGiulia, sorella di Dionisio

Quando il Carnevale era il Carnevale!!!Proseguiamo con calma!!!
L'infaticabile Andrea Lupidi di Montalto delle Marche ci ha inviato ieri delle bellissime foto di quando a Montalto "Il Carnevale era il Carnevale". Wowwww! Guardatele,....da leccarsi i baffi!!! Nei prossimi giorni saranno in rete anche le altre foto e cartoline d'epoca!!!

Andiamo con ordine: 1. oggi si è iscritto Massimo di Milano e ne siamo molto felici! - 2. Andrea di Santu Lussurgiu (OR) ha risistemato le funzioni di inserimento nel Libro degli ospiti che ci avevano fatto soffrire non poco nei giorni scorsi; abbiamo ancora problemi con il Forum che cercheremo di sistemare quanto prima (WWW ANDREA di Santu Lussurgiu!!!); -3. Ora che il Il libro degli ospiti (Guest-book) funziona, consigliamo vivamente di usarlo: per i saluti, i commenti gli apprezzamenti e anche le eventuali critiche al sito che se sono intelligenti non ci disturbano, anzi, ci aiutano a migliorare. Queste comunicazioni, alcune delle quali molto belle e di plauso per il lavoro che facciamo, ma anche per i sentimenti di appartenenza alla nostra terra che suscitano, anziché inserirle nelle note del modulo di registrazione (le leggo solo io e dovrei lavorarci sopra per inserirle nelle news appesantendole molto!), possono molto più proficuamente essere inserite e pubblicate direttamenete nel Libro degli Ospiti. In questo modo non saranno archiviate e, cronologicamente ordinate, resteranno a disposizione dei nuovi iscritti e dei visitatori del sito che le vorranno leggere. Per le discussioni, le iniziative da intraprendere, i dibattiti, le eventuali polemiche, ecc., insomma per tutti quegli argomenti che debbono produrre risposte e interattività nell'ambito della Community, ma anche all'esterno, la sede propria è IL FORUM, ovviamente quando saremo riusciti a rimetterlo in funzione!!!!

- Ore 10,11: Massimo di Milano, entra a far parte della Community di montaltomarche.it - Benvenuto caro Massimo, grazie dei complimenti per il sito e....Buona navigazione!


Martedì, 22 febbraio 2005

- Ore 10,35: Lillo di Ripatransone (AP), s'iscrive alla nostra Community. Benvenuto nel tuo "Presidato" caro Lillo, come vedi c'è molto da fare per arricchire la Sezione...Se puoi collabora con la Redazione!!! Buona navigazione e a presto!


Domenica , 20 febbraio 2005

UDIENZA DAL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II
Roma. Nel corso dell’udienza di mercoledì 23 febbraio 2005, sarà offerta al Santo Padre la partitura dell’ Oratorio “Nolite timere” composto da Silvio Catalini su testo di Giovanni Paolo II. L’Oratorio è stato eseguito a Caldarola e Camerino durante le trascorse festività natalizie con uno straordinario successo di pubblico e di critica. Alla presenza di numerosissime Autorità civili, religiose e del corpo diplomatico presso la Santa Sede, sarà il Sindaco di Caldarola, Fabio Lambertucci, a consegnare l'opera al Papa, accompagnato da molti suoi concittadini, dai rappresentanti delle Amministrazioni locali, dai Maestri Silvio Catalini e Andrea Carradori, rispettivamente autore e organizzatore dell'evento.

LAVORI IN CORSO

A causa delle perduranti difficoltà tecniche e di manutenzione del Server che ci ospita, le funzioni di inserimento di messaggi nel Libro degli Ospiti e nel Forum non è consentita. Ce ne scusiamo vivamente e cercheremo di ripristinare sollecitamente tali funzioni.


Venerdì, 18 febbraio 2005

- Ore 21,11: E' un bel sito perchè ci riporta a Montalto da piccoli! ci comunica Elvio di Fagagna (Udine) a margine della sua iscrizione. Si, caro Elvio è proprio così come dici: ...ci riporta a Montalto da piccoli!
Anche noi proviamo le stesse forti sensazioni ogni volta che riceviamo una foto, la notizia di un evento, l'iscrizione di una o di un Montaltese di cui magari nonostante gli sforzi non riusciamo a visualizzarne la fisionomia, ma il cognome si, quello ci è familiare, caro, e ci apre frammenti di memoria antica: spazi, vie, case, parenti e amici, scorribande....), insomma è un vero ritorno a casa! Bentornato caro Elvio!!!


- Ore 15,10: Paola Susanna di Monza (Milano), entra a far parte della nostra Community comunicandoci: Ho visto il mio babbo nella foto che ritrae la scuola media! E' il n. 35... Grazie della conferma cara Paola Susanna e benvenuta nella Community dei Montaltesi, dei figli, figlie, amici, amiche, simpatizzanti e affini....!


- Ore 00,06: Linda di Milano, s'iscrive alla community di montaltomarche.it - Benvenuta cara Linda, grazie dei complimenti e ringrazia da parte nostra anche l'amico che ti ha segnalato il sito. Auguri per i tuoi studi, buona giornata e un'altrettanto buona navigazione nel sito!!!

Mercoledì, 16 febbraio 2005

Giuseppe VecchiarelliUna storia poco nota ma molto interessante.
«... quello che non capisco è perchè questo volume
[ A.A.VV., Immagini della memoria storica, IX, 2004. - n.d.r.] pur essendo stato stampato da alcuni mesi, sicuramente prima dell'estate scorsa, non è ancora stato distribuito a nessuno, privando così i Montaltesi della conoscenza di questi fatti. Inoltre, la cosa ancora più strana è che il protagonista è ancora vivo e nessuno ha avuto l'idea di organizzare un incontro in cui potesse raccontare dal vivo la sua esperienza che, dopo aver letto il suo diario appare veramente unica. Ho pensato che il sito potrebbe compensare in parte la mancanza di informazioni su questa storia... una storia forte, di un uomo coraggioso e solitario. Potrebbe aiutare tutti a riflettere su come sia difficile trovare e mantenere la strada ispirata dalle proprie convinzioni».
Raccogliamo la sollecitazione pervenuta alla Redazione da parte di Fabio Di Stefano di Milano e molto volentieri iniziamo la pubblicazione della prima parte del lavoro di Franco Emidi sul Diario di Guerra di Giuseppe Vecchiarelli di Porchia, dal titolo Le stelle cadono d'estate. Per la parte di competenza, giriamo ovviamente l'invito al Comune di Montalto delle Marche che ha curato la stampa del volume...

- Ore 21,31: Paolo di San Donato Milanese (MI), s'iscrive comunicandoci: "Sono felice di entrare a far parte della community di montaltomarche.it e un saluto a tutti i Montaltesi!!!"- Benvenuto caro Paolo ti aspettavamo da tempo così come siamo in attesa che tutti i Figli della nostra amata terra Picena vengano a visitarci e collaborino per arricchire ed ampliare questa nostra presenza sul web. Il contributo che il nostro amico Paolo dà per la soluzione del gioco Chi sono? è importante e immediato: La foto n. 15 della 4^ classe delle elementari del 1954 è quella di Anna Polini; il ragazzo n.11 della Scuola Media di Montalto delle Marche dell'anno 1953 è Luciano Vagnonidetto Ciano mentre il numero 50 dovrebbe essere Giuseppe Gregori di Patrignone. Sarò più preciso....

Martedì, 15 febbraio 2005


- Ore 21,46: Bernardo di Ponchiello (BR), entra nella Community. Benvenuto caro professore, siamo lieti di averti con noi e ti auguriamo una buona e appagante navigazione nel nostro sito. Se poi vorrai darci un tuo parere sul nostro lavoro e consigli utili per migliorarlo, te ne saremmo particolarmente grati. A presto!!!

- Ore 11,08: Stefania di Arcevia (Ancona), s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuta cara Stefania, sei nella patria on line di Sisto V... il suo "leone" è un po' nel cuore di tutti noi... Se non l'hai già fatto visita la Città reale, le frazioni di Patrignone e Porchia, i paesi Piceni del suo Presidato... Saremo con te durante il viaggio - per il momento, purtroppo per noi - solo virtualmente!!!!

Domenica, 13 febbraio 2005


- Ore 16,52: Barbara di Montalto delle Marche, presentataci virtualmente dall'amico Andrea, entra a far parte della Community. Benvenuta Barbara e buona navigazione in montaltomarche.it. - Ops!!! dimenticavo di dirti che condivido il giudizio sul nostro comune amico Andrea!!!

Sabato, 12 febbraio 2005


- Ore 16,50: Alessandro di Montalto delle Marche entra a far parte della Community di montaltomarche.it. Benvenuto Alessandro ci fa molto piacere averti con noi. Buona navigazione e... continua a seguirci!!!

Diamo il benvenuto anche a Giovanni di Monteprandone (AP). La sua iscrizione per la verità è avvenuta giovedì, 10 febbraio, ma per le note difficoltà avevamo comunicato telefonicamente e in via provvisoria User id e password. Oggi abbiamo regolarizzato la sua iscrizione e possiamo salutarlo e presentarlo alla Community come è nostro solito: buona navigazione Giovanni!!!

Abbiamo ancora difficoltà col nostro server, ma siamo riusciti ad aggirare l'ostacolo, registrare i nuovi iscritti e comunicare loro i dati di accesso alle pagine protette del sito! Alle ore 16,44: Gianmarco di Montalto delle Marche entra a far parte della Community. Benvenuto Gianmarco qui sei a casa tua, buona navigazione!!!

Giovedì, 10 febbraio 2005

Sommersi dalla neveWowww!!! Sommersi dalla neve. Le foto di Renzo e suo figlio Giorgio dell'ultima nevicata a Montalto delle Marche.


Chaos management di Umberto Santucci
Come gestire le turbolenze, le complessita', i team, con il minimo sforzo e il massimo rendimento: dalle teorie del caos alla gestione flessibile dell'organizzazione che apprende

Lavori in corsoAVVISO!!! La manutenzione dell' archivio iscritti alla Community di montaltomarche.it ci costringe a ritardare l'invio dei dati di accesso alle pagine protette del sito. Ce ne scusiamo vivamente!!!

Mercoledì, 09 febbraio 2005

Stemma araldico di Porchia Storie dai Comuni e dalle Frazioni dell'ex Presidato Sistino. In rete il Contributo per una ricostruzione della storia Medievale di Porchia di Valter Laudadio


Sabato, 05 febbraio 2005

Ancora graditissime le foto di Andrea Lupidi, della straordinaria nevicata a Montalto... Immagini che riportano ad anni lontani, quando per uscire di casa era necessaria la pala!!!!

Sabato, 05 febbraio 2005

- Ore 19,37: Pio di Montalto delle Marche s'iscrive alla nostra Community... Benvenuto caro Pio sei a casa tua e noi siamo a tua disposizione!!! Buona navigazione...


- Ore 15,53: Gianluca di Ascoli Piceno s'iscrive alla Community di montaltomarche.it... Benvenuto caro Gianluca, abbiamo dedicato molte pagine al tuo Casato, cercando di ricucire in un unicum i frammenti di alcune nostre ricerche su una delle grandi Famiglie della nobiltà montaltese e picena... Grazie di esserti iscritto e a presto!!!

Venerdì, 04 febbraio 2005

- Ore 22,14: Alessandro di Montalto delle Marche s'iscrive alla nostra Community... Benvenuto caro Alessandro, considerati a casa tua e buona navigazione!!!!


- Ore 10,13: David di Montalto delle Marche è il 200° iscritto alla Community di montaltomarche.it ... Benvenuto caro David, siamo felici della tua iscrizione e del risultato raggiunto: 200 iscritti non saranno tantissimi, ma sono un buon numero che aumenterà nelle prossime settimane a dimostrazione della sensibilità, dell'interesse e dell'affetto che i Montaltesi e gli Amici della rete nutrono per questo sito e per la nostra bella Città... Ciao David e a presto!!!

Giovedì, 03 febbraio 2005

- Ore 19,43: Stefano di Montalto delle Marche s'iscrive alla nostra Community...Benvenuto Stefano anche tu considerati a casa tua e buona navigazione nel sito!


- Ore 13,04: Moreno di Montalto delle Marche s'iscrive alla Community... Benvenuto carissimo Moreno questa, ovviamente, considerala casa tua e disponi come meglio credi!!!

Mercoledì, 02 febbraio 2005

- Ore 16,28: Donatella di Brescia s'iscrive alla nostra Community...Benvenuta Donatella siamo felici di averti tra noi, se puoi darci consigli per migliorare le nostre pagine non esitare a farlo...e poi, se non conosci Montalto delle Marche, naviga prima il nostro sito e poi visitalo di persona, ne vale la pena... A presto!!!

Martedì, 01 febbraio 2005

- Ore 0,12: Luca di Montalto delle Marche (AP) in viaggio di rientro da Dublino s'iscrive alla Community di montaltomarche.it...Benvenuto caro Luca!!! Buon viaggio e buona navigazione nel sito...


FEBBRAIO 2005


© montaltomarche.it La grande casa info@montaltomarche.it