Martedì, 31 maggio 2005

Gruppo TeatrantiCHI SONO? Vincenzo Candidori di Montalto delle Marche ( che ringraziamo di cuore) riconosce 11 personaggi del Gruppo di giovanissimi "Teatranti" che posano in una foto degli anni Venti. Eccoli di seguito:

n. 7 Irene Barelli
n. 16 Francesca Ciampini
n. 26 Maria Agnese Latini
n. 27 Maria Galli
n. 28 Francesco Colletta
n. 29 Renzo Candidori
n. 30 Emidio De Angelis (Middio de la Cicetta)
n. 33 Ambrogio Di Stefano
n. 42 Cesira Ciampini
n. 31  Mario Di Stefano
n. 41  Maria Capriotti

Lunedì 30 maggio 2005

Ore 19,03: anche Fabrizio di Ferrara s'iscrive alla nostra Community - Un cordiale benvenuto anche a te caro Fabrizio. Ti auguriamo una buona navigazione nel sito e appena puoi visita di persona la Montalto delle Marche, ne vale veramente la pena... A risentirci presto!!!


Ore 10,40: Roberto di Lama (Perugia) s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuto caro Roberto, siamo felici della tua iscrizione e se hai modo di far conoscere ulteriormente il nostro sito lo saremo ancora di più!!! Sfacciati, vero?

Domenica 29 maggio 2005

Festival degli Appennini, XVIII Edizione Tempestivi come sempre, Andrea Lupidi e Renzo Emidi c'inviano una lunga carrellata di immagini del XVIII Festival degli Appennini svoltosi il 21 maggio scorso a Montalto delle Marche nello splendido scenario della Cattedrale S. Maria Assunta. Tantissime foto che documentano una manifestazione che il pubblico segue sempre con vivo interesse e partecipazione.

Venerdì, 27 maggio 2005

Ore 17,31: Igino di Vidracco (Torino) s'iscrive alla nostra Community. Benvenuto caro Igino, siamo felici di averti tra noi... Visita con comodo la città virtuale di Montalto delle Marche, la patria del grande papa Sisto V e se ti è possibile trascorrici qualche giorno: è uno scrigno di testimonianze preziose in un territorio, quello Piceno, ricco di storia e tradizioni che vale la pena visitare. A presto!!!

Giovedì, 25 maggio 2005

Ore 22,37: Giusy di Scicli (RG) s'iscrive alla community di montaltomarche.it - Benvenuta Giusy siamo felici di averti tra noi. Naviga con comodo nel sito e se hai consigli da darci o domande da porci non esitare. A presto!!!



Lunedì, 23 maggio 2005

Dino, Sirio e Simone, che ringraziamo di cuore, hanno progettato le iconcine di benvenuto per i nuovi iscritti alla Community di montaltomarche.it (maschietti e femminucce) ...sono simpatiche e vivacizzano le news alleggerendone il caricamento!!!


Sabato, 21 maggio 2005

Come un bel dì di maggio…
di Franco Emidi, Presidente del Coro la Cordata di Montalto delle Marche

Coro La Cordata al 18° Festival degli Appennini (Ed. 2005)Oggi. data del 18° Festival degli Appennini, è proprio un bel giorno di maggio: perchè possiamo presentare a concittadini. estimatori e appassionati del canto popolare la straordinaria musicalità di due prestigiosi cori trentini, “Negritella” e”S. Osvaldo”; abbiamo occasione dì ricambiare, nel segno della più schietta amicizia, l’accoglienza ricevuta in Trentino; inoltre questo è il 18° anno di attività e quindi La Cordata diventa maggiorenne! [continua]

Beh, che dire...il legame profondo che lega tutti i marchigiani alla nostra bella regione veramente straordinario! Straniero da sempre, credevo che ciò valesse principalmente per coloro che come me vivono in un'isola o all'estero, ma sbagliavo! Vale per tutti i marchigiani vicini e lontani e le iscrizioni ormai numerose alla nostra Community e i commenti che spesso riceviamo e che esaltano tale legame, lo dimostrano chiaramente. E'un sentimento forte, insopprimibile, che negli anni si accentua anziché sopirsi... Ed è proprio la scoperta dell' appartenenza ad una terra speciale, alla sua storia, alle tradizioni, alla schiettezza della sua gente, che ci rende orgogliosi restituendoci un'identità precisa, fiera, il patrimonio comune di sentimenti, un modo di sentire e sentirsi "speciali" come speciale è la nostra terra, e che la condizione di emigrati più volte ci ha negato. Questo nostro essere marchigiani trova giusta sintesi nei versi di Giorgio Umani, "Il Marchigiano" che con vivo piacere invitiamo a leggere.

Ore 16,18: Fabio di Domodossola (Verbania), s'iscrive alla Community on line dei Montaltesi. Fabio è figlio di un Montaltese doc. e nelle note aggiuntive alla sua registrazione ha precisato che: «Anche se sono solo per metà marchigiano, mi sento di esserlo più di molti altri». Bene caro Fabio, montaltomarche.it è la tua nuova casa virtuale, entra ed esci quando vuoi, insomma fai il tuo comodo! Qui molti amici marchigiani (e non solo) sparsi nei cinque Continenti, mossi dallo stesso spirito di appartenenza e dall'amore per la propria terra, si sono ritrovati. Buona navigazione e continua a seguirci!!!

Mercoledì, 18 maggio 2005

Ore 13,34: Loris di Pontecorvo in provincia di Frosinone, appassionato di araldica, s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuto tra noi caro Loris e buona navigazione nel sito. La redazione di montaltomarche.it e gli esperti di araldica - che non finiremo mai di ringraziare - e che curano la sezione, sono a tua disposizione per ogni eventuale, ulteriore informazione. A presto!!!

Martedì, 17 maggio 2005

Ore 00,42 - 00,44: A brevissima distanza di tempo una dall'altra, due graditissime iscrizioni dalla Provincia di Trapani: Sax e Mina di Castellammare del Golfo s'iscrivono alla Community di montaltomarche.it - Benvenuti carissimi e buona navigazione nella città virtuale di Sisto V. Siamo felici di avervi tra noi anche perché non avevamo una nostra rappresentanza nella bella provincia siciliana e con la vostra iscrizione avete colmato questa grave lacuna! Continuate a seguirci e a risentirci presto, magari a Montalto!!!

Mercoledì, 12 maggio 2005

Ore 18,03:Umberto di Roma, s'iscrive alla nostra Community - Benvenuto su montaltomarche.it caro Umberto, complimenti per il nome!!! (anch'io mi chiamo Umberto). Ora puoi visionare tutte le pagine del sito che sono tante. Da parte nostra ti auguriamo una buona navigazione e siamo a tua disposizione per ogni eventuale, ulteriore informazione sulla Città di Sisto V e per far tesoro di tutti i suggerimenti e consigli che vorrai darci per migliorare il sito. A presto!!!

Mercoledì, 11 maggio 2005

Ore 19,35: Danilo Cristian Montaltese a Cernusco Lombardone (Lecco), s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Bentornato a casa caro Danilo, la tua precedente richiesta d'iscrizione non ci è mai pervenuta. In ogni caso siamo felici di averti ora tra noi! Ti auguriamo una piacevole navigazione nelle pagine protette del sito che necessitano ancora di molto lavoro, ma che speriamo possano suscitare interesse ed emozioni e rafforzare lo spirito di appartenenza alla nostra amata città natale... A presto!!!

Ore 11,13: Marta di Montalto delle Marche, s'iscrive alla nostra Community - Bene arrivata su montaltomarche.it Marta! L'iscrizione di una Montaltese è per noi sempre una grande gioia, quella di una giovane studentessa Montaltese lo è ancora di più... e massimamente se è prodiga di consigli per migliorare il sito affinché possa diventare sempre più riferimento costante e laboratorio di idee dei nostri giovani...Certo, se poi potessi destinare un po' del tuo tempo per collaborare con la nostra Redazione, la gioia e la gratitudine si centuplicherebbero: immagina il valore aggiunto di una traduzione in lingua inglese di alcune sezioni del sito.. Sfacciati, vero? A presto!

Lunedì, 09 maggio 2005

Ore 17,49: Giovanni di Roma, s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuto caro Giovanni, il tuo cognome ci è familiare e sa di Montaltese!!! Naviga con comodo e sentiti come fossi a casa tua e se hai bisogno di noi non fare complimenti, siamo a tua disposizione. A presto!!!


Sabato, 07 maggio 2005
Auguri Umberto!!!!





Mercoledì, 04 maggio 2005

Gruppo Teatranti CHI SONO? Da Milano Fabio Di Stefano c'invia una straordinaria foto degli anni Venti: un Gruppo di giovanissimi "Teatranti" che si esibiva quando la presenza del Teatro della Rocca di Montalto rappresentava per la gioventù montaltese un'incredibile palestra d'arte, di attività didattico-pedagogiche illuminate e d'avanguardia, multidisciplinari e straordinariamente formative, che coinvolgevano non solo i giovani ma anche gli adulti del tempo in un contesto estremamente stimolante di educazione permanente per l'intera Comunità montaltese. Testimonianze esaltanti di un passato ormai lontano, ma che sicuramente rafforzano e motivano il nostro spirito di appartenenza!

Martedì, 03 maggio 2005

ULTIMA ORA! Confermata e definita da Raffaele Tassotti l'identità del n. 18: si tratta di Pasqualino Rossi!!!

I nostri amici
Renzo Emidi e Andrea Lupidi continuano ad inviarci notizie e documentazione per gli aggiornamenti di montaltomarche.it...e di ciò siamo loro molto grati. In particolare Renzo a proposito della 1^ elementare del 1956 ci comunica di aver riconosciuto il n. 2: Umberto Guerra e poi la n. 3: Mirella Garbati, il n. 10 Carlo Angelini (notro Carletto), la n. 11: Casilde Giuseppetti, il n. 17: Raffaele Tassotti e il n. 18: Guido Carboni. In verità però, nella foto Guido Carboni non è contrassegnato col n. 18, ma col n. 13; il n. 18 resta ancora senza nome (forse si tratta di un certo Pasqualino...non originario di Montalto. In ogni caso i volti sono di seguito ordinatamente riportati. Grazie Renzo!!!

Umberto Guerra
Mirella Garbati
Carlo Angelini (noto Carletto)
Casilde Giuseppetti
Guido Carboni
Raffaele Tassotti
Pasqualino ????

Gita socialeCHI SONO? Andrea Lupidi c'invia alcune Antiche cartoline e una foto di difficile datazione (anni '50 - '60). Si tratta di una Gita sociale (non sappiamo esattamente dove) di un gruppo di circa 43 persone appartenente alla Diocesi di Montalto delle Marche.



Lunedì, 02 maggio 2005

Ore 12,32: Luciano di Roma, s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuto caro Luciano...e buona navigazione nel sito dove troverai molti riferimenti al tuo importante cognome... A presto!!!




Primo Maggio 2005

1° Maggio - Sviluppo e "Sviluppo e legalità" lo slogan adottato quest'anno da Cgil Cisl e Uil per la festa dei lavoratori, che verrà celebrata a Scampia - quartiere della periferia nord di Napoli- dove le forze democratiche sono impegnate in una dura lotta quotidiana per affermare il diritto allo sviluppo nella legalità e per promuovere la coesione sociale ed il riscatto del Mezzogiorno.Il corteo partirà alle ore 10 da piazza Libertà, per confluire nella Villa comunale di Scampia, dove parleranno i Segretari generali di CGIL CISL UIL: Epifani, Pezzotta, Angeletti. La manifestazione verrà trasmessa in diretta tv su Rai 3 dalle 11,30 alle 13. Si terrà invece a Roma, in Piazza San Giovanni come consuetudine, il Concertone che avrà inizio alle ore 15.00 e terminerà alle ore 24.00.

MAGGIO 2005


© montaltomarche.it La grande casa info@montaltomarche.it