Giovedì, 31 marzo 2005

Ore 19,21: Emanuela di Torino s'iscrive alla nostra Community - Benvenuta su montaltomarche.it Emanuela, siamo felici di averti tra noi, ti auguriamo una buona navigazione nel sito che ora potrai visitare nella sua interezza; se poi, soddisfatta del tour, vorrai aiutarci a promuoverlo e farlo conoscere, passaparola...Grazie e a Presto!!!


Mercoledì, 30 marzo 2005

Ore 16,26: Cristina di Ascoli Piceno s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuta cara Cristina e buona navigazione nel sito, se hai suggerimenti da darci per migliorarlo non perdere tempo, scrivici...diversamente, se il sito ti piace, "passaparola" ai tuoi amici/che: www.montaltomarche.it. Grazie e a Presto!!!


Martedì, 29 marzo 2005

Rievocazione della Passione di Cristo
Puntualissimo Andrea Lupidi c'invia le foto del Venerdi Santo: Processione e Rievocazione della Passione di Cristo svoltesi a Montalto delle Marche il 25 marzo 2005 con grande partecipazione di fedeli delle Contrade di Porchia, Patrignone e Madonna del Lago.
Grazie Andrea, impagabile come sempre!!!


Domenica, 27 marzo 2005

Resurrezione
Riceviamo graditissimi gli auguri di Buona Pasqua unitamente agli "affetti marchigiani" da parte del Dr. FERNANDO H. PALLOTTI Vicepresidente Federacion Marchigiana del Centro Litoral de la República Argentina (Fe.Ma.CeL.). Auguri e affetti marchigiani che ricambiamo con tutto il cuore per tutta la Comunità marchigiana in Argentina!!!



Ore 15,35: Lucio di Pedaso (Ascoli Piceno) s'iscrive alla community di montaltomarche.it - Benvenuto caro Lucio insieme ad una Buona Pasqua anche una buona navigazione nel sito. A Presto!!!


Sabato, 26 marzo 2005

Cristo è risorto. La Sua presenza si manifesta in ogni cosa vivente, in ogni insetto, in ogni foglia, nel canto degli uccelli.
Cristo è vivo. La Sua mano guida il meraviglioso risveglio della natura a primavera e riempie di gioia i nostri cuori. Perché tu possa continuare a crescere nella gioia e nella grazia di nostro Signore Buona Pasqua.
La Redazione di montaltomarche.it



Mercoledì, 23 marzo 2005

Ore 23,33:Marco di Legnano (Milano) s'iscrive alla nostra Community - Bene arrivato Marco, buona navigazione nel sito, buona Pasqua e consideraci a tua disposizione. A presto!!!


Martedì, 22 marzo 2005

Ore 22,25: Lorenzo di Trieste s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Bene arrivato caro Lorenzo è il momento giusto per visitare, non solo virtualmente, la Città di Montalto, le sue chiese, i palazzi, i monumenti, i musei ma anche la campagna: la Primavera Picena lascia senza fiato... A
presto!!!


Ore 16,23: Edoardo di Milano s'iscrive alla nostra Community - Benvenuto caro Edoardo sei nella Città virtuale di Sisto V
, ti auguro una buona e proficua navigazione e una felice Pasqua!!! A presto


Ore 10,25: Marinella di Folignano (Ascoli Piceno) s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuta Marinella e buona navigazione nel sito. Formuliamo per te e i tuoi cari i migliori auguri di Buona Pasqua!!!


Lunedì, 21 marzo 2005

Pasqua di Resurrezione
Gli Auguri di Buona Pasqua di Andrea Carradori dell'Associazione Leopardi. [Ingrandisci ]


Lunedì, 14 marzo 2005

Ore 23,27: Loredana di Montalto delle Marche s'iscrive alla Community. Benvenuta cara Loredana, grazie dei complimenti e buona navigazione nel sito che, non dimenticarlo, è anche tuo per diritto di nascita!!!! Ciao e a presto!!!


Ore 14,57: Siamo particolarmente lieti di dare il nostro più sentito e cordiale benvenuto nella Community di montaltomarche.it ad Analía Montórfano di Buenos Aires (Argentina) che moltissimi meriti ha nel campo della ricerca genealogica di Cognomi Italiani in lingua Spagnola. Il sito www.apellidositalianos.com.ar che molto gentilmente ospita un banner di montaltomarche.it è stato creato da Analía per stimolare la ricerca delle nostre origini: «coloro che ci hanno preceduto - dice Analía - hanno lasciato un'orma e sta a noi riprendere quella strada per trovarli, scoprire i loro nomi, chi furono, cosa fecero e come vissero. Riscattarli dalla dimenticanza, perché essi vivono in noi». Nel sito di Analía www.apellidositalianos.com.ar tutte le risorse per realizzare la Tua propria ricerca.

Ore 08,49: Luca di Soave (Verona) s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuto caro Luca, buona settimana e buona navigazione; ti ci vorrà un po' di tempo per visitare il sito, ma con calma naviga tutte le sezioni e se ti è possibile dacci suggerimenti per arricchirle e migliorarle. A Presto!!!


Domenica, 13 marzo 2005

Ore 19,27: Marzio di Rozzano (Milano) s'iscrive alla nostra Community. Benvenuto caro Marzio, e buona navigazione nel sito della Città di Sisto V. Se hai consigli da darci non esitare: a fronte di un così grande Papa ci sentiamo sempre molto inadeguati!!! A Presto.



Sabato, 12 marzo 2005

Ore 09,48: Carlo di Roma s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuto caro Carlo e buona navigazione nel sito. Se hai suggerimenti da darci per migliorarlo, non esitare e sappi che siamo a tua disposizione!!!


Venerdì, 11 marzo 2005

2^ Elementare 1959 - CHI SONO? Renzo Emidi
ci segnala che nei riconoscimenti effettuati da Anna di San Benedetto del Tronto, ci sono un errore e una imprecisione ed esattamente: la n. 11 non è Vittoria Botticelli ma Leda Santoni, il n. 14 non si chiama Dino, bensì CostantinoTassotti. Grazie ad entrambi per la preziosa collaborazione!!!
Leda Santoni CostantinoTassotti

Mercoledì, 09 marzo 2005

1^ El. 1956CHI SONO?
Mettiamo altra carne al fuoco per nutrire la nostra memoria!!! Si tratta di una foto scattata a Montalto nella scalinata del Collegio dei Salvatoriani con gli alunni e l'insegnante della 1^ elementare dell'anno 1956. Io ne ho persi di vista la gran parte e di alcuni non ricordo neppure il nome, ma forse chi risiede a Montalto ha notizie più aggiornate su di loro!!!

2^ Elementare 1959 - CHI SONO? Anna, Montaltese a San Benedetto del Tronto, riconosce la n. 10 Serenella Botticelli, la n. 11 Vittoria Botticelli, il n. 4 Dino Tassotti e tra gli intrusi il n. 20 sono io, Umberto Guerra!!!

Serenella Botticelli Vittoria BotticelliDino TassottiUmberto Guerra

Mart edì, 08 marzo 2005

FESTA DELLA DONNA

Le difficoltà dei giorni scorsi con il nostro server ci hanno impedito di dare il più cordiale benvenuto ad Anna di San Benedetto del Tronto (AP) che domenica 06 marzo u.s. alle ore 15,47 si è iscritta alla Community di montaltomarche.it - Lo facciamo oggi con i migliori auguri che estendiamo a tutte le donne della nostra community e alle ospiti che visitano per la prima volta il sito. Auguriiiiiiiii!!!

Domenica, 06 marzo 2005

LAVORI IN CORSO

Uffff!!!! Siamo di nuovo in difficoltà col server che ci ospita....Scusateci, cercheremo di fare il possibile per ripristinare quanto prima il sistema!!!!


Mercoledì, 02 marzo 2005

Ricordati di tutto quello che hai visto perché quello che non ricordi torna a volare nel tempo!
È il distico ma anche l'assunto che ha sollecitato e guidato Ambrogio di Stefano a pubblicare il suo secondo libro di memorie Retrospettiva del XX secolo. Intorno al focolare (Fast Edit, 1995). Il volume sarà presentato a Montalto delle Marche presso la Sala Convegni della Banca di Credito Cooperativo Picena, sabato 26 marzo 2005 alle ore 17, dall' Asssessore provinciale alla cultura di Ascoli Piceno Olimpia Gobbi. Questa nuova fatica dell'Autore contiene la prefazione di Bruno Egidi e offre un quadro dettagliato di avvenimenti, di notizie curiose, di personaggi della storia montaltese, che si ricongiunge tematicamente al precedente lavoro Vita montaltese. Itinerari della memoria (Ed. Helios, 1998) e coglie pienamente nel segno, nel modo più chiaro ed efficace, impedendo ai nostri ricordi comuni di tornare a volare nel tempo!

Lunedì, 28 febbraio 2005

Nazzareno Piersanti CHI SONO? Wowww!!! Un riconoscimento importante e insperato.
Avevamo perduto le speranze di ridare identità ai 9 volti che mancano per completare il riconoscimento dei personaggi presenti nella foto della Banda Musicale di Montalto del 1930. Romina, Alessia e Giuseppe invece - rispettivamente nipoti e figlio - con certezza assoluta, hanno riconosciuto il n. 1 della foto, il trombettista e cioè Nazzareno Piersanti classe 1909 più conosciuto col soprannome di Zè de Sparnocchia. Bravissimi!!! Ora i personaggi senza nome si sono ridotti ad otto. Riusciremo a riconoscerli tutti?

Domenica, 27 febbraio 2005

- Ore 23,26: Massimo di Giulianova (Teramo), conclude la sequela delle iscrizioni della giornata. Benvenuto caro Massimo e buona navigazione nella Città on line di Sisto V! Consideraci a tua disposizione e a presto!!!


- Ore 15,35: Anche Alessia di Grottammare (AP), s'iscrive alla Community con una bella espressione (l'avremmo preferita nel Libro degli ospiti!!!), che riportiamo molto volentieri: «Ci avete commosso ed emozionato con quelle foto, per non dimenticare. Grazie!» . Grazie a te cara Alessia per essere dei nostri e stanne certa non dimenticheremo perché - come diceva il M° De Angelis - a Montalto chi nen c'è statu 'n se lu pò manche sugnà, ma chi c'è natu 'n se ne pò certe scurdà!

- Ore 11,56: Sabrina di Grottammare (AP) s'iscrive alla community di montaltomarche.it - Bentornata a casa Sabrina, questo sito, non dimenticarlo, è anche tuo, per diritto di nascita... A presto!!!


- Ore 00,41: Diamo il più cordiale benvenuto a Nick di Mansfield (Massachusset USA), che s'iscrive alla nostra Community perché appassionato di araldica e ricerche genealogiche. Benvenuto caro Nick, ti auguriamo una buona e proficua navigazione e siamo felici che montaltomarche.it susciti interesse anche oltreoceano! A presto!!!


Sabato, 26 febbraio 2005

SCUOLA MEDIA DI MONTALTO DELLE MARCHE - ANNO 1953. CHI SONO?
Giuseppe
di Bellusco non perde tempo: - 1° ci conferma finalmente che il n. 50 della Scuola Media di Montalto del 1953 è proprio lui!!! - 2° la n. 21 è Altesia di Montedinove, ora a Milano; - 3° il n. 13 è Bruno di Carassai; il n. 24 dovrebbe essere Lucio Bernabei; la n. 19 Del Duca.......... di Montedinove!!! Non c'è male un contributo importante che riduce a 8 di 53 i volti senza nome!!! Grazie Giuseppe e a risentirci presto!

GiuseppeAltesiaBrunoLucio....Del Duca

- Ore 20,51: Giuseppe di Bellusco (Milano), s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuto caro Giuseppe, considerati pure a casa tua! Visita con comodo le pagine e se non ti disturba troppo dacci un tuo parere sul lavoro sin qui svolto!!! Grazie e buona navigazione!



Mercoledì, 23 febbraio 2005

- Ore 16,41: A proposito del gioco Chi sono? Domenica di Montalto delle Marche ci comunica che nella foto della Scuola media di Montalto del 1953, suo marito Giuseppe, dovrebbe essere il numero 50 e ci darà conferma! Della 4^ Elementare del 1954, invece, con estrema sicurezza e dovizia di particolari riconosce la n. 12, Anna di Montalto, ora residente ad Offida e ci conferma che la n. 13^ è proprio, Giulia, sorella di Dionisio!!! Ci sei stata di grande aiuto cara Domenica, grazie della preziosa collaborazione, dei complimenti per il sito e a presto!
Il n. 50 Giuseppe?Anna di MontaltoGiulia, sorella di Dionisio

Quando il Carnevale era il Carnevale!!!Proseguiamo con calma!!!
L'infaticabile Andrea Lupidi di Montalto delle Marche ci ha inviato ieri delle bellissime foto di quando a Montalto "Il Carnevale era il Carnevale". Wowwww! Guardatele,....da leccarsi i baffi!!! Nei prossimi giorni saranno in rete anche le altre foto e cartoline d'epoca!!!

Andiamo con ordine: 1. oggi si è iscritto Massimo di Milano e ne siamo molto felici! - 2. Andrea di Santu Lussurgiu (OR) ha risistemato le funzioni di inserimento nel Libro degli ospiti che ci avevano fatto soffrire non poco nei giorni scorsi; abbiamo ancora problemi con il Forum che cercheremo di sistemare quanto prima (WWW ANDREA di Santu Lussurgiu!!!); -3. Ora che il Il libro degli ospiti (Guest-book) funziona, consigliamo vivamente di usarlo: per i saluti, i commenti gli apprezzamenti e anche le eventuali critiche al sito che se sono intelligenti non ci disturbano, anzi, ci aiutano a migliorare. Queste comunicazioni, alcune delle quali molto belle e di plauso per il lavoro che facciamo, ma anche per i sentimenti di appartenenza alla nostra terra che suscitano, anziché inserirle nelle note del modulo di registrazione (le leggo solo io e dovrei lavorarci sopra per inserirle nelle news appesantendole molto!), possono molto più proficuamente essere inserite e pubblicate direttamenete nel Libro degli Ospiti. In questo modo non saranno archiviate e, cronologicamente ordinate, resteranno a disposizione dei nuovi iscritti e dei visitatori del sito che le vorranno leggere. Per le discussioni, le iniziative da intraprendere, i dibattiti, le eventuali polemiche, ecc., insomma per tutti quegli argomenti che debbono produrre risposte e interattività nell'ambito della Community, ma anche all'esterno, la sede propria è IL FORUM, ovviamente quando saremo riusciti a rimetterlo in funzione!!!!

- Ore 10,11: Massimo di Milano, entra a far parte della Community di montaltomarche.it - Benvenuto caro Massimo, grazie dei complimenti per il sito e....Buona navigazione!


Martedì, 22 febbraio 2005

- Ore 10,35: Lillo di Ripatransone (AP), s'iscrive alla nostra Community. Benvenuto nel tuo "Presidato" caro Lillo, come vedi c'è molto da fare per arricchire la Sezione...Se puoi collabora con la Redazione!!! Buona navigazione e a presto!


Domenica , 20 febbraio 2005

UDIENZA DAL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II
Roma. Nel corso dell’udienza di mercoledì 23 febbraio 2005, sarà offerta al Santo Padre la partitura dell’ Oratorio “Nolite timere” composto da Silvio Catalini su testo di Giovanni Paolo II. L’Oratorio è stato eseguito a Caldarola e Camerino durante le trascorse festività natalizie con uno straordinario successo di pubblico e di critica. Alla presenza di numerosissime Autorità civili, religiose e del corpo diplomatico presso la Santa Sede, sarà il Sindaco di Caldarola, Fabio Lambertucci, a consegnare l'opera al Papa, accompagnato da molti suoi concittadini, dai rappresentanti delle Amministrazioni locali, dai Maestri Silvio Catalini e Andrea Carradori, rispettivamente autore e organizzatore dell'evento.

LAVORI IN CORSO

A causa delle perduranti difficoltà tecniche e di manutenzione del Server che ci ospita, le funzioni di inserimento di messaggi nel Libro degli Ospiti e nel Forum non è consentita. Ce ne scusiamo vivamente e cercheremo di ripristinare sollecitamente tali funzioni.


Venerdì, 18 febbraio 2005

- Ore 21,11: E' un bel sito perchè ci riporta a Montalto da piccoli! ci comunica Elvio di Fagagna (Udine) a margine della sua iscrizione. Si, caro Elvio è proprio così come dici: ...ci riporta a Montalto da piccoli!
Anche noi proviamo le stesse forti sensazioni ogni volta che riceviamo una foto, la notizia di un evento, l'iscrizione di una o di un Montaltese di cui magari nonostante gli sforzi non riusciamo a visualizzarne la fisionomia, ma il cognome si, quello ci è familiare, caro, e ci apre frammenti di memoria antica: spazi, vie, case, parenti e amici, scorribande....), insomma è un vero ritorno a casa! Bentornato caro Elvio!!!


- Ore 15,10: Paola Susanna di Monza (Milano), entra a far parte della nostra Community comunicandoci: Ho visto il mio babbo nella foto che ritrae la scuola media! E' il n. 35... Grazie della conferma cara Paola Susanna e benvenuta nella Community dei Montaltesi, dei figli, figlie, amici, amiche, simpatizzanti e affini....!


- Ore 00,06: Linda di Milano, s'iscrive alla community di montaltomarche.it - Benvenuta cara Linda, grazie dei complimenti e ringrazia da parte nostra anche l'amico che ti ha segnalato il sito. Auguri per i tuoi studi, buona giornata e un'altrettanto buona navigazione nel sito!!!

Mercoledì, 16 febbraio 2005

Giuseppe VecchiarelliUna storia poco nota ma molto interessante.
«... quello che non capisco è perchè questo volume
[ A.A.VV., Immagini della memoria storica, IX, 2004. - n.d.r.] pur essendo stato stampato da alcuni mesi, sicuramente prima dell'estate scorsa, non è ancora stato distribuito a nessuno, privando così i Montaltesi della conoscenza di questi fatti. Inoltre, la cosa ancora più strana è che il protagonista è ancora vivo e nessuno ha avuto l'idea di organizzare un incontro in cui potesse raccontare dal vivo la sua esperienza che, dopo aver letto il suo diario appare veramente unica. Ho pensato che il sito potrebbe compensare in parte la mancanza di informazioni su questa storia... una storia forte, di un uomo coraggioso e solitario. Potrebbe aiutare tutti a riflettere su come sia difficile trovare e mantenere la strada ispirata dalle proprie convinzioni».
Raccogliamo la sollecitazione pervenuta alla Redazione da parte di Fabio Di Stefano di Milano e molto volentieri iniziamo la pubblicazione della prima parte del lavoro di Franco Emidi sul Diario di Guerra di Giuseppe Vecchiarelli di Porchia, dal titolo Le stelle cadono d'estate. Per la parte di competenza, giriamo ovviamente l'invito al Comune di Montalto delle Marche che ha curato la stampa del volume...

- Ore 21,31: Paolo di San Donato Milanese (MI), s'iscrive comunicandoci: "Sono felice di entrare a far parte della community di montaltomarche.it e un saluto a tutti i Montaltesi!!!"- Benvenuto caro Paolo ti aspettavamo da tempo così come siamo in attesa che tutti i Figli della nostra amata terra Picena vengano a visitarci e collaborino per arricchire ed ampliare questa nostra presenza sul web. Il contributo che il nostro amico Paolo dà per la soluzione del gioco Chi sono? è importante e immediato: La foto n. 15 della 4^ classe delle elementari del 1954 è quella di Anna Polini; il ragazzo n.11 della Scuola Media di Montalto delle Marche dell'anno 1953 è Luciano Vagnonidetto Ciano mentre il numero 50 dovrebbe essere Giuseppe Gregori di Patrignone. Sarò più preciso....

Martedì, 15 febbraio 2005


- Ore 21,46: Bernardo di Ponchiello (BR), entra nella Community. Benvenuto caro professore, siamo lieti di averti con noi e ti auguriamo una buona e appagante navigazione nel nostro sito. Se poi vorrai darci un tuo parere sul nostro lavoro e consigli utili per migliorarlo, te ne saremmo particolarmente grati. A presto!!!

- Ore 11,08: Stefania di Arcevia (Ancona), s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuta cara Stefania, sei nella patria on line di Sisto V... il suo "leone" è un po' nel cuore di tutti noi... Se non l'hai già fatto visita la Città reale, le frazioni di Patrignone e Porchia, i paesi Piceni del suo Presidato... Saremo con te durante il viaggio - per il momento, purtroppo per noi - solo virtualmente!!!!

Domenica, 13 febbraio 2005


- Ore 16,52: Barbara di Montalto delle Marche, presentataci virtualmente dall'amico Andrea, entra a far parte della Community. Benvenuta Barbara e buona navigazione in montaltomarche.it. - Ops!!! dimenticavo di dirti che condivido il giudizio sul nostro comune amico Andrea!!!

Sabato, 12 febbraio 2005


- Ore 16,50: Alessandro di Montalto delle Marche entra a far parte della Community di montaltomarche.it. Benvenuto Alessandro ci fa molto piacere averti con noi. Buona navigazione e... continua a seguirci!!!

Diamo il benvenuto anche a Giovanni di Monteprandone (AP). La sua iscrizione per la verità è avvenuta giovedì, 10 febbraio, ma per le note difficoltà avevamo comunicato telefonicamente e in via provvisoria User id e password. Oggi abbiamo regolarizzato la sua iscrizione e possiamo salutarlo e presentarlo alla Community come è nostro solito: buona navigazione Giovanni!!!

Abbiamo ancora difficoltà col nostro server, ma siamo riusciti ad aggirare l'ostacolo, registrare i nuovi iscritti e comunicare loro i dati di accesso alle pagine protette del sito! Alle ore 16,44: Gianmarco di Montalto delle Marche entra a far parte della Community. Benvenuto Gianmarco qui sei a casa tua, buona navigazione!!!

Giovedì, 10 febbraio 2005

Sommersi dalla neveWowww!!! Sommersi dalla neve. Le foto di Renzo e suo figlio Giorgio dell'ultima nevicata a Montalto delle Marche.


Chaos management di Umberto Santucci
Come gestire le turbolenze, le complessita', i team, con il minimo sforzo e il massimo rendimento: dalle teorie del caos alla gestione flessibile dell'organizzazione che apprende

Lavori in corsoAVVISO!!! La manutenzione dell' archivio iscritti alla Community di montaltomarche.it ci costringe a ritardare l'invio dei dati di accesso alle pagine protette del sito. Ce ne scusiamo vivamente!!!

Mercoledì, 09 febbraio 2005

Stemma araldico di Porchia Storie dai Comuni e dalle Frazioni dell'ex Presidato Sistino. In rete il Contributo per una ricostruzione della storia Medievale di Porchia di Valter Laudadio


Sabato, 05 febbraio 2005

Ancora graditissime le foto di Andrea Lupidi, della straordinaria nevicata a Montalto... Immagini che riportano ad anni lontani, quando per uscire di casa era necessaria la pala!!!!

Sabato, 05 febbraio 2005

- Ore 19,37: Pio di Montalto delle Marche s'iscrive alla nostra Community... Benvenuto caro Pio sei a casa tua e noi siamo a tua disposizione!!! Buona navigazione...


- Ore 15,53: Gianluca di Ascoli Piceno s'iscrive alla Community di montaltomarche.it... Benvenuto caro Gianluca, abbiamo dedicato molte pagine al tuo Casato, cercando di ricucire in un unicum i frammenti di alcune nostre ricerche su una delle grandi Famiglie della nobiltà montaltese e picena... Grazie di esserti iscritto e a presto!!!

Venerdì, 04 febbraio 2005

- Ore 22,14: Alessandro di Montalto delle Marche s'iscrive alla nostra Community... Benvenuto caro Alessandro, considerati a casa tua e buona navigazione!!!!


- Ore 10,13: David di Montalto delle Marche è il 200° iscritto alla Community di montaltomarche.it ... Benvenuto caro David, siamo felici della tua iscrizione e del risultato raggiunto: 200 iscritti non saranno tantissimi, ma sono un buon numero che aumenterà nelle prossime settimane a dimostrazione della sensibilità, dell'interesse e dell'affetto che i Montaltesi e gli Amici della rete nutrono per questo sito e per la nostra bella Città... Ciao David e a presto!!!

Giovedì, 03 febbraio 2005

- Ore 19,43: Stefano di Montalto delle Marche s'iscrive alla nostra Community...Benvenuto Stefano anche tu considerati a casa tua e buona navigazione nel sito!


- Ore 13,04: Moreno di Montalto delle Marche s'iscrive alla Community... Benvenuto carissimo Moreno questa, ovviamente, considerala casa tua e disponi come meglio credi!!!

Mercoledì, 02 febbraio 2005

- Ore 16,28: Donatella di Brescia s'iscrive alla nostra Community...Benvenuta Donatella siamo felici di averti tra noi, se puoi darci consigli per migliorare le nostre pagine non esitare a farlo...e poi, se non conosci Montalto delle Marche, naviga prima il nostro sito e poi visitalo di persona, ne vale la pena... A presto!!!

Martedì, 01 febbraio 2005

- Ore 0,12: Luca di Montalto delle Marche (AP) in viaggio di rientro da Dublino s'iscrive alla Community di montaltomarche.it...Benvenuto caro Luca!!! Buon viaggio e buona navigazione nel sito...

Domenica, 30 gennaio 2005

- Ore 22,31: Gaetano di Cinquefrondi (Reggio Calabria), s'iscrive alla nostra Community...Benvenuto caro Gaetano, grazie di esserti iscritto! Ti auguriamo una buona e proficua navigazione nel sito della Città di Sisto V...

- Ore 12,04: Domenico di Trieste, s'iscrive alla Community di montaltomarche.it... Benvenuto caro Domenico la tua è una presenza qualificatissima e importante e i tuoi consigli potranno rivelarsi preziosi per migliorare il nostro sito e far conoscere la nostra bella Città... Grazie di esserti iscritto e a presto!!!

Nevica a Montalto...e non solo!
Le foto di Andrea Lupidi di questa abbondante nevicata.




Sabato, 29 gennaio 2005

- Ore 23,28: Franco di Castel di Lama (AP) s'iscrive alla Community di montaltomarche.it... Benvenuto tra noi Franco... ho un lontano ricordo del tuo bel paese, codificato in un vecchio quadernetto di appunti di viaggio; lo annotai mentre aspettavo un pullman che non ricordo bene dove dovesse condurmi: Eh... cresce la gioventù diceva la vecchia di Castel di Lama mentre seduta davanti al bar, con aria soddisfatta e appagata dalla vita, interrogava le giovani mamme. Dall'alto dei suoi anni sciorinava con precisione estrema intere generazioni: tu sei figlia della figlia della figlia...
Scusa la debolezza caro Franco, buona navigazione nel sito e a risentirci presto!


Venerdì, 28 gennaio 2005

- Ore 19,21: anche Paola di Montalto delle Marche entra a far parte della nostra Community... Benvenuta a casa tua cara Paola! Passaparola, pubblicizza se ti è possibile www.montaltomarche.it e aiutaci a far conoscere la nostra bella Città. Se poi hai piacere e un po' di tempo disponibile, collabora con la Redazione... A presto!!!

- Ore 19,12: Vincenzo di Napoli s'iscrive alla Community di montaltomarche.it... Benvenuto caro Vincenzo, ci scusiamo per il disguido e il ritardo nel registrare la tua precedente iscrizione e ti auguriamo una buona e proficua navigazione nel sito della Città di Sisto V.
Saluta da parte nostra Napoli e la sua straordinaria gente!!!


Martedì, 25 gennaio 2005

- Ore 21,18: Un'iscrizione attesa da tempo e graditissima! Raffaele di Montalto delle Marche (AP), entra a far parte della nostra Community... Benvenuto caro Raffaele sei il 190° iscritto, ma occupi i primi posti nel nostro cuore per l'amicizia di vecchia data che ci lega e la gratitudine che montaltomarche.it ti deve per la sensibilità e il sostegno forniti nella fase di avvio... Grazie di esserti iscritto e a presto!!!


Puntualissimo, Andrea Lupidi di Montalto c'invia le prime foto della nevicata di questi giorni. Grazie Andrea a breve (quando manderai le altre!!!), andranno ad arricchire l'apposita categoria delle Immagini della memoria. A presto!!!


Domenica, 23 gennaio 2005

- Ore 20,53: Patrizio di Montalto delle Marche (AP), s'iscrive alla Community di montaltomarche.it...Benvenuto a casa tua caro Patrizio e buona navigazione nel sito!!! Siamo a tua disposizione.....


Giovedì, 20 gennaio 2005

Corpo bandistico Città di MontaltoAggiornata la sezione Immagini della memoria con le foto della Banda Musicale "Città di Montalto", una tradizione secolare che ha coinvolto ed educato alla bella musica numerose generazioni di Montaltesi!!!

Mercoledì, 19 gennaio 2005


- Ore 16,54: Martina di Firenze s'iscrive alla Community di montaltomarche.it... Benvenuta Martina buona navigazione nel sito e ringrazia per noi gli amici che ti hanno fatto conoscere www.montaltomarche.it!!! Passaparola anche tu!!!

- Ore 11,46: Jacopo di Montalto delle Marche (AP) s'iscrive alla nostra Community con un pensiero che pubblichiamo molto volentieri:
«...dall'Isola della Reunion (Oceano Indiano), io studente montaltese in Erasmus rendo i miei omaggi al mio paese e alle persone che mi conoscono. Montalto é arrivato fin qua!». Benvenuto tra noi caro Jacopo per i montaltesi le distanze non contano...il cuore è sempre vicino alla nostra bella cittadina!!!

Domenica, 16 gennaio 2005

Ore 19,27:Veronica di Santiago s'iscrive alla Community di montaltomarche.it...Benvenuta Veronica e buona navigazione nel nostro sito!!!



Lunedì, 10 gennaio 2005

Montalto, una tradizione particolare di Cristian Lupidi.

Con l’Epifania che, com’è noto, tutte le feste porta via’, si chiude il ciclo natalizio e si riprendono le vecchie abitudini. In realtà, anche la notte della Befana porta con sé un bagaglio di tradizioni che, per fortuna, alcune famiglie ancora oggi conservano. Nella città sistina è ormai secolarmente consolidata l’usanza di preparare i cosiddetti ‘pupazzi della Befana’ [continua>>>]

Ops!!! Ieri abbiamo annunciato la pubblicazione delle foto del XV Concerto di Natale, che Renzo e Andrea hanno inviato, ma non le abbiamo messe in rete! Ce ne scusiamo e rimediamo di prima mattina!

Domenica, 09 gennaio 2005

Ore 14,11: Alessandro di Roma è il 185° iscritto alla Community di montaltomarche.it - Benvenuto Alessandro e buona navigazione!!!



15° Concerto di NataleAncora foto del 15° Concerto di Natale svoltosi nella Cattedrale di Montalto delle Marche il 26 dicembre scorso che Andrea Lupidi di Montalto ci ha inviate. Nelle Immagini della memoria (banner in alto) creata l'apposita categoria che raccoglie anche le foto di Renzo Emidi.


LA CATTEDRALE S. MARIA ASSUNTA DI MONTALTO MARCHE ON LINE

Coloro che non avessero ricevuto la nostra newslettre di fine anno, sono invitati a percorrere il tour virtuale della Cattedrale S. Maria Assunta di Montalto delle Marche che abbiamo da poco ultimato! (banner Planimetria interattiva sulla destra).
E’ l’itinerario virtuale, storico e artistico della Cattedrale “S. Maria Assunta” di Montalto delle Marche, la cui preparazione ha richiesto talenti e sinergie importanti e molti mesi di intenso lavoro. La parte storico-artistica è stata curata da Franco Emidi, quella fotografica da Renzo Emidi con significativi contributi di Andrea Lupidi e Vincenzo Candidori, la grafica sul web è di Simone Riggio, le problematiche relative all’area riservata sono state sviluppate da Andrea Manchinu, io ho provveduto a coordinare il lavoro e svolto le funzioni di webmaster.Certo, di fronte alla grandezza e maestosità del grande tempio che Sisto V ha voluto per la sua Montalto e della sapiente opera di coloro che nel corso dei secoli ne hanno completato il disegno, ci siamo sentiti tutti un po’ inadeguati, ma pur nella ristrettezza dei mezzi a disposizione e delle difficoltà dovute alla distanza, il risultato in rete ci sembra apprezzabile e degno di essere portato a conoscenza degli iscritti.

- Martedi, 4 gennaio 2005

- Ore 21,58: Federico di Sulmona (L'Aquila) è il primo iscritto del 2005 alla Community di montaltomarche.it - Benvenuto Federico spero che i dati di accesso alle pagine protette del sito ti siano giunte...Vuota più spesso la tua casella di posta!!! Qualora non fosse così, ricontattaci, siamo a tua disposizione...

BUON ANNO!!!

 
Archivio Newsday

ANNO 2003
ANNO 2004
1° trimestre|2° trimestre|3° trimestre|4° trimestre

ANNO 2005
1° trimestre | 2° trimestre |3° trimestre|4° trimestre