Domenica, 31 luglio 2005

Franco EmidiConcorso letterario «Io e il Montani». Prestigioso riconoscimento a Franco Emidi
Tra le numerose iniziative messe in cantiere per le celebrazioni del 150° anniversario della Fondazione del Montani, il concorso letterario "Io e il Montani" voleva essere un modo diverso di raccontarne "la storia" attraverso "le storie" delle persone che a vario titolo hanno avuto a che fare con l'Istituto.
Franco Emidi 'studente modello' del Montani negli anni 1958 - 1963, ha partecipato al Concorso letterario con Libera Uscita
, classificadosi al 3° posto ex aequo nella classifica stilata dalla Commissione giudicatrice. Il racconto che riportiamo di seguito è pubblicato sul numero speciale «Il Montani».

Sabato, 30 luglio 2005

Ore 18,50: Renato di Rozzano (Milano) s'iscrive alla community di montaltomarche.it. Benvenuto caro Renato e ringrazia Marzio da parte nostra per averci dato la possibilità di conoscerti. Ti auguriamo una buona navigazione nel sito, ma soprattutto di poter trascorrere qualche giorno a Montalto... in questo periodo gli eventi si succedono: mostre d'arte, rassegne enogastronomiche e poi il 13 e 14 agosto la città si vestirà per La Notte delle Streghe e dei Folletti e come per incanto, magicamente, ogni desiderio potrà realizzarsi!!!! A risentirci presto!


Mercoledì, 27 luglio 2005


Ore 19,45: Mara di Milano s'iscrive alla nostra Community. Benvenuta Mara e buona navigazione nel sito!!!





Martedì, 26 luglio 2005

E' stata aggiornata la sezione Sisto V, le Bibliografie e altri aggiornamenti seguiranno nei prossimi giorni. Infaticabile, Andrea Lupidi ci comunica che il 6 e 7 agosto nella Valdaso si terrà Novalia 2005 (in vetrina) l'annuale rassegna enogastronomica organizzata dall'A.S. Lago 93, con la mostra fotografica Valdaso Antica”, curata dal fotografo Quirino De Angelis.
Comunicato per Marina di Montalto delle Marche: l'e-mail indicata nella registrazione alla Community è errata...ripeti l'iscrizione!!!

Venerdì, 22 luglio 2005

Ore 12,52: Nadia di Mantova s'iscrive alla community di montaltomarche.it. Benvenuta anche a te cara Nadia, siamo felicissimi che le tue ricerche su Sisto V ti abbiano condotta sul nostro sito che s'ispira profondamente al grande Papa marchigiano, al suo fervore innovativo e di giustizia sociale, ai grandi progetti che hanno caratterizzato il governo della Chiesa nel corso del suo pontificato (1585 - 1590). Di fronte a tanta grandezza e maestosità ci si può sentire solo formichine!!! Ciao Nadia, a risentirci presto!!!

Giovedì, 21 luglio 2005

Ore 23,22: Marcello di Roma s'iscrive alla nostra Community... Benvenuto caro Marcello e buona navigazione su montaltomarche.it - Siamo stati da quelle parti una settimana e le emozioni sono state talmente tante che la nave che ci riportava in Sardegna ha rischiato di affondare!!! Ciao e a presto!

Lunedì, 18 luglio 2005

Ore 22,13: Laura di Cuneo s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuta cara Laura e buona navigazione nel sito!




Sabato, 16 luglio 2005

Il gonfalone del Sestriere di Porta RomanaSiamo nel Piceno, questa volta fisicamente, a caccia di emozioni che generose si offrono, una dopo l'altra, senza mai farsi attendere. Venerdì notte, infatti, siamo stati ospiti del Sestiere di Porta Romana ad Ascoli Piceno che con grande partecipazione di pubblico (presenti tra gli altri anche il sindaco di Ascoli Piceno), ha festeggiato Emanuele Capriotti che in sella ad Atlanta per il terzo anno consecutivo si è aggiudicata la Quintana di Ascoli Piceno consentendo a Porta Romana di raggiungere le dieci vittorie negli ultimi cinquantanni della sua storia e l'ambito "trofeo della stella". Un grande poster indicava infatti Emanuele Capriotti come "Cavaliere stellaRE". Ed anche noi che scriviamo queste news estive siamo fieri e orgogliosi di questo risultato perché Atlanta, la straordinaria cavalla anglo-arabo-sarda che continua a vincere, un po' ci appartiene perché ne abbiamo personalmente favorito l'acquisto presso i Fratelli Campus di Santu Lussurgiu, il paese della Sardegna centroccidentale di nostra adozione. Una strettissima simbiosi tra Emanuele e Atlanta, cavallo e cavaliere, uomo e animale, spinti da un unico destino, affermarsi e vincere!
Al nostro rientro in Sardegna dedicheremo un'apposita sezione di montaltomarche.it alla Quintana di Ascoli Piceno, ai Castelli di Patrignone e Porchia ed in particolare al Sestiere di Porta Romana che unitamente alla
Famiglia Capriotti di Castignano ringraziamo di cuore per la genuina ospitalitÓ e per le emozioni forti che ci hanno regalato!

Giovedì, 14 luglio 2005


Ore 21,17: Francesco di Roma entra a far parte della nostra Community. Benvenuto caro Francesco e buona navigazione nel sito. Noi siamo a tua disposizione. A presto!!!


Lunedì, 11 luglio 2005

Ore 17,12: Antonio di Roma s'iscrive alla nostra Community. Benvenuto Antonio e buona navigazione su montaltomarche.it, quando hai tempo e modo visita direttamente Montalto e il suo territorio, ne vale la pena, credimi. Io spero di poterlo fare a breve!!!



Montalto delle Marche, panorami di girasoli Buon'inizio di settimana amici miei! Apriamo i numerosi aggiornamenti di queste news con un bella foto di Andrea Lupidi amico carissimo e nostro infaticabile collaboratore. Suggeriamo poi di visitare la pagina personale di Giovanni Vagnarelli che da poco si è aggiunto all'organico dei collaboratori di montaltomarche.it e ci ha inviato una prima parte delle sue belle foto, alcune delle quali già in rete (Porchia e Montedinove). Per Montedinove suggeriamo anche la lettura di un vecchio articolo tratto da «L'Espresso» (1967) - in rete da qualche settimana, ma del quale non avevamo dato notizia - sulla scomparsa dell'editore Cino del Duca un personaggio che ci fa piacere ricordare. Ancora: lanciamo un appello pressante a tutti gli iscritti e ai visitatori del sito per soddisfare le richieste di informazione che ci pervengono dall'estero. A tal proposito abbiamo implementato la Sezione Montaltesi e Marchigiani ovunque lontani un clic con pagine che ci sforzeremo di rendere pi¨ interattive nelle prossime settimane. Nel frattempo è già possibile collaborare consultando HELP!!! MESSAGGI DAL MONDO.

Dimenticavo:
Oltre
10000 accessi da dicembre 2004 alla data odierna che sommati ai 15.500 precedenti danno un totale di 25.500 visite al nostro sito. Visto che ci siamo, diciamo pure che il numero degli scritti alla Community di montaltomarche.it è salito a ben 278 unità, esclusi ovviamente tutti coloro (numerosissimi) che nella registrazione hanno fornito dati inesatti o incompleti!!!

Domenica, 10 luglio 2005

Ore 18,59: Lara di Bologna entra a far parte della Community di montaltomarche.it - Benvenuta cara Lara siamo felici di averti tra noi ti auguriamo una piacevole e proficua navigazione e se hai qualche consiglio da darci, non esitare. Sappi che lo Staff di montaltomarche.it è a tua disposizione. A presto!!!

Giovedì, 07 luglio 2005

Tre nuove iscrizioni alla community di montaltomarche.it: alle ore 17,58 Gaetano di Torino, alle 20,32 Fabio di Montalto delle Marche e alle ore 20,38 Alessandra di Ascoli Piceno. Benvenuti miei cari, grazie di esservi iscritti e buona navigazione!!!

Lavì e Taccunè, il libro inedito di Renato CacciamaniDopo un lavoro di qualche mese, finalmente il libro inedito di Renato Cacciamani, Lavi’ e Taccunè - Racconti dialettali di storie burlesche è in rete, in esclusiva su montaltomarche.it. E' stato un piacere pubblicarlo non solo per le squisite illustrazioni realizzate dallo stesso autore che corredano i numerosi racconti, ma anche per il linguaggio - sia dialettale sia nella traduzione in italiano - che risulta lineare, scorrevole, avvincente. E poi i personaggi, gli autori delle burle e le stesse vittime, geniali e incorregibili nelle loro "mascalzonate" i primi, pienamente integrati e operanti nel contesto montaltese di città e campagna i secondi. Chi ha avuto modo di conoscere o sentir parlare di Lavì e Taccunè e dei malcapitati che divenivano bersagli privilegiati delle loro burle, attraverso il racconto di Renato riesce a visualizzarli nettamente con vivacissima e straordinaria evidenza. Di questa grande emozione che il compianto Renato Cacciamani ci ha lasciato, dobbiamo ringraziare di cuore la sua Famiglia, che con analoga sensibilità, ha consentito la pubblicazione dell'inedito sulle pagine di montaltomarche.it - Nelle prossime settimane il nostro sito lancerà una pressante campagna di sensibilizzazione affinché l'opera di Renato Cacciamani possa essere pubblicata, postuma purtroppo, anche su supporto cartaceo.

Lunedì, 4 luglio 2005

Ore 20,42: Paola di Forte dei Marmi (Lucca) entra a far parte della community di montaltomarche.it - Benvenuta cara Paola e grazie di esserti iscritta! La città di Montalto delle Marche ha dato i natali e si è giovata nel corso dei secoli dell'apporto di grandi ingegneri e architetti, per alcuni dei quali troverai traccia anche nel nostro sito... Visitalo con comodo e buona navigazione!!!

Ore 01,00: Leo di Ascoli Piceno s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuto caro Leo e buona navigazione...Pensavamo che non sarebbe male dedicare una sezione specifica ad Ascoli Piceno il nostro bel capoluogo di provincia...Se l'idea t' intriga facci un pensierino, noi siamo a disposizione!!!



III TRIMESTRE 2005

Anche il II trimestre 2005 di queste News passa in archivio. Sei mesi di aggiornamenti quasi quotidiani, di nuove iscrizioni, di tante picccole e grandi notizie che hanno animato il sito e la Community di montaltomarche.it. La consultazione dell'Archivio delle News è sempre possibile dai link sottostanti. A tutti, anche noi ce le auguriamo, le migliori soddisfazioni per il prossimo trimestre! Non solo, ma anche
buone vacanze!

© montaltomarche.it La grande casa info@montaltomarche.it