Giovedì, 29 dicembre 2004

"Nolite timere"I più cari auguri da parte del M° Andrea Carradori dell'Associazione Leopardi e l’appuntamento alla prima esecuzione assoluta dell’Oratorio “Nolite timere”, oratorio per soprano, doppio coro femminile, voce recitante e piccola orchestra. Musica di Silvio Catalini su testi di Sua Santità Giovanni Paolo II. Venerdì 7 gennaio 2005 ore 21, Collegiata San Martino a Caldarola (MC)


Mercoledì, 29 dicembre 2004

MarcheIl Coro La Cordata di Montalto de15° Puntualmente, Renzo Emidi c'invia le foto del 15° CONCERTO DI NATALE che si è tenuto nella Cattedrale di Montalto delle Marche il 26 dicembre alle ore 18,30. Una notevolissima affluenza di pubblico: la chiesa era piena in ogni ordine di banchi e anche nelle navate laterali.
Applauditissime le esibizioni di Giulio Fratini, giovane e molto promettente organista di Porto San Giorgio, del Coro La Cordata e della Corale S. Maria in Viminatu di Patrignone.
Hanno concluso mirabilmente la serata i cori uniti accompagnati da Emanuela Sciré (oboe), Agostino Fazi (violino) e Giorgio Emidi (chitarra) che hanno eseguito il Cantico delle Creature musicato da Angelo Branduardi.


Sabato , 25 dicembre 2004

- Sempre da Prato (PO) alle ore 18,24 anche Gabriele s'iscrive alla nostra Community. Un cordiale benvenuto anche a te Gabriele, tanti auguri e buona navigazione!!!

- Ore 15,17: Rina di Prato (PO) s'iscrive alla Community di montaltomarche.it. Benvenuta Rina, tanti auguri e buona navigazione!!!

Giovedì , 23 dicembre 2004

Ricambiamo i tanti auguri ricevuti per le correnti Festività con la pagina introduttiva del sito che il nostro amico e prezioso collaboratore Simone Riggio, in nostra forzata assenza, ha voluto dedicare ai Montaltesi vicini e lontani.
Al termine di questo anno ringraziamo pubblicamente, tutti coloro che come Simone, con continuitą, immensa passione e spirito di sacrificio hanno collaborato con noi per arricchire e mantenere costantemente aggiornato il nostro sito: in particolare esprimiamo profonda gratitudine e riconoscenza a Franco e Renzo Emidi, a Gastone e Andrea Lupidi, a Mauro Valerio Capecci, alla nostra mascotte Francesca Candidori e al suo papà Vincenzo, a Patrizio Paci, alla famiglia Cacciamani, oltre, ovviamente, a tutti gli Iscritti alla nostra Community che ci hanno motivato e incoraggiato a proseguire l'opera intrapresa. A tutti un grazie dal profondo del cuore e gli auguri migliori per un sereno Natale e un Nuovo Anno ricco delle migliori soddisfazioni!!!


Domenica, 19 dicembre 2004


Il coro La Cordata di Montalto Marche nell'augurare a tutti un sereno e felice Santo Natale, nonché un prospero 2005 ricco di successi vi invita al 15 ° Concerto di Natale, Cattedrale S. Maria Assunta - Montalto Marche, Domenica 26 dicembre 2004 ore 18.15.
Si esibiranno il Coro "La Cordata" Montalto Marche e la Corale "S. Maria in Viminatu" Patrignone.

Sabato, 18 dicembre 2004

- Ore 23,32: Joshua Peretti di Bremerton (WA, USA) s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuto caro Joshua sei approdato nel sito dedicato a Montalto delle Marche, la città che Felice Peretti, divenuto papa Sisto V, ha reso grande. Considerati a casa tua!!!


Motivazioni interiori particolari hanno portato il Coro "La Cordata" di Montalto Marche ad animare, con i suoi canti, la S. Messa delle ore 12.00 , domenica 12 dicembre 2004, presso la Basilica Patriarcale Inferiore S. Francesco ad Assisi. [continua>>]

Mercoledì, 15 dicembre 2004

- Ore 16,20: Lisa di Roma s'iscrive alla nostra ormai grande Community! Benvenuta tra noi Linda, considerati a casa tua!!!

Giovedì, 08 dicembre 2004

- Ore 15,24: Alessandro di Acquaviva Picena (AP) s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuto caro Alessandro e grazie per esserti registrato; abbiamo un grande debito di gratitudine nei tuoi confronti per la preziosa e vasta documentazione fornitaci che appena possibile sarà disponibile in rete...Noi siamo e restiamo a tua disposizione!!!

Mercoledì, 08 dicembre 2004

Domenica, 12 dicembre alle ore 17:30, presso la Chiesa S.Emiliano di Ripa (PG) il Coro "La Cordata" di Montalto delle Marche e la Corale "Edi Toni" di S.Vito NARNI (TR) parteciperanno alla V^ Rassegna di Musica Corale nel territorio di Arna (PG). Un appuntamento da non mancare!!!



Venerdì, 03 dicembre 2004

PRESEPE VIVENTE DI PORCHIA
Il Comitato Presepe vivente sta già lavorando alla realizzazione del “PRESEPE VIVENTE DI PORCHIA”.
La manifestazione molto sentita dalla popolazione ha dato ottimi risultati con un crescente interesse da parte dei visitatori (oltre 1500 la scorsa edizione).
Il Presepe vivente di Porchia si sviluppa nelle viuzze più suggestive della bella cittadina marchigiana che per la particolare struttura architettonica ben si presta alla sacra rappresentazione, la scena della Natività, invece, è allestita nella cripta della Chiesa di Santa Lucia che ospita tra l’altro affreschi pregevolissimi del XV secolo. Sono previste due rappresentazioni: la notte di Natale dopo la Messa di Mezzanotte e il pomeriggio del 26 dicembre.
L'ingresso è gratuito ed inoltre, lungo il percorso, ai visitatori saranno offerti dolci tipici, fave lesse, vin brulè e quant’altro per ricordare l’antica tradizione e la genuina ospitalità della nostra terra.


Giovedì, 02 dicembre 2004

- Ore 22,47: Ermindo di Casalbordino (Chieti) s'iscrive alla nostra Community ... Benvenuto caro Ermindo buona navigazione nel sito e appena puoi visita di persona Montalto delle Marche, Patria carissima, non solo di Sisto V...!!!

Mercoledì, 01 dicembre 2004

- Ore 12,05: Luigi di Torino s'iscrive alla Community di montaltomarche.it... Benvenuto Luigi e buona navigazione nel sito!!!

Giovedì, 25 novembre 2004

Siamo particolarmente lusingati e riportiamo molto volentieri la recenzione di Lorenzo Cavalca pubblicata dalla rivista «Computer Idea» che abbiamo recuperato per caso girovagando in rete all'indirizzo www.computer-idea.it .
Ringraziamo di cuore Lorenzo
con l'impegno di proseguire e fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per migliorare ulteriormente il sito!!!

Computer IdeaLe bellezze di Montalto Di Lorenzo Cavalca [04-05-2004]

www.montaltomarche.it

Vi segnalo lo “stratosferico” sito della mia bellissima città, piena di storia e patria del grande Papa Sisto V. Ancora un grazie immenso a chi, con grandi sacrifici, ha realizzato questa meraviglia. Montalto nelle Marche in provincia di Ascoli Piceno, è celebre per essere la città natale di papa Sisto V.
Il sito, oltre una ricca sezione dedicata al pontefice, offre l’opportunità di conoscere le tradizioni eno-gastronomiche e musicali della cittadina marchigiana e costituisce un punto d’incontro di tutti i montaltesi soprattutto quello che vivono in altre regioni d’Italia o addirittura all’estero. Il sito è curato nel minimo dettaglio, leggero da caricare per il browser, e semplice e divertente da visitare. Complimenti all’autore!

Mercoledì, 24 novembre 2004

Coro La CordataDomenica 21 Novembre presso l'Auditorium S.Agostino SAN GINESIO (MC) la 5^ Rassegna Polifonica Nazionale "Giulio Talle". Si sono esibiti, il Coro La Cordata di Montalto delle Marche, La Corale di Ponte Valleceppi, il Coro Polifonico "Civitas Arnae" di Civitella d'Arna PERUGIA, Le Cantatrici di Euterpe dell' AQUILA, e il Coro delle 9 di Pescara.

Martedì, 16 novembre 2004

- Ore 12,24: Giovanna di Vigo Darzere (PD), s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuta Giovanna e buona navigazione!!!

Domenica, 14 novembre 2004

Due nuove iscrizioni... attese, appaganti: alle ore 12,18 Primo di Cattolica (Rimini), e alle ore 12, 20 Marcella di Baranzate (Milano) s'iscrivono entrambi alla Community di montaltomarche.it
Benvenuti miei cari...Siete iscritti alla nostra Community che cresce quotidianamente e che è in attesa che i tempi maturino, che le condizioni si creino e definiscano meglio e diventino ottimali per agire, per dotarsi preliminarmente di organismi associativi democratici e strutture
definite, operative ed efficienti, in grado di gestire lo sviluppo e le finalità di questa nostra iniziativa che opera prioritariamente a favore della nostra città ma anche e soprattutto della sua gente, quella residente e quella che con il cuore a Montalto, vivono e operano nei cinque Continenti...e poi anche per dire la nostra, liberamente, senza censure!!!

Umberto Santucci- RUBRICA: Tre giochi per ridere senza motivo di Umberto Santucci
Pensate se facessimo un bell'esercizio di yoga della risata all'inizio della giornata lavorativa: 5 minuti di risate sonore tutti insieme nell'open-space prima di iniziare a lavorare, mentre si collegano i computer. Sarebbe tutta un'altra partenza! Ma ridere di cosa?
Umberto Santucci, il nostro Manager Ludens, non poteva mancare al seminario di Yoga della risata tenuto a Roma a fine ottobre con Madan Kataria. Ecco il suo resoconto:
"E' stata un'esperienza straordinaria. Non avevo mai riso tanto in vita mia, e senza nessun motivo. Ho imparato a ridere di me, della vita, delle persone che ho intorno, delle cose che faccio. Anche stamattina mi sono alzato molto presto, e nel silenzio e nella solitudine ho fatto delle belle risate di cuore. Fra coloro che mi leggono, quanti la mattina si fanno una bella risata, piena, sussultante? Così, per salutare il nuovo giorno, senza nessun motivo, tirando fuori il ridere da dentro? [...] Dice Kataria: "c'è una risata esterna, che ha bisogno di stimoli esterni, ed una interna, che porti dentro di te, che c'è sempre, che solo tu puoi risvegliare e spargere intorno a te."
Capito? Leggete tutto, fate gli esercizi e incominciate a ridere!!

http://www.managerzen.it/inesperti/santucci/ridere.htm


Buona domenica!!!
Allora, Andrea di Montalto ci ha inviato le ulteriori foto del Coro La Cordata diretto dal M° Patrizio Paci e del Coro della Brigata Alpina Julia di Udine il cui direttore è l'organista M° Mario Lanaro. I due complessi vocali sabato scorso 6 novembre in occasione delle celebrazioni per il 4 novembre hanno tenuto un applauditissimo Concerto presso la Cattedrale S.M. Assunta di Montalto delle Marche


Giovedì, 11 novembre 2004

- Ore 02,33: Hector di Rafaela (Santa Fe - Argentina), s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuto tra noi caro Hector, siamo a tua disposizione e ti auguriamo di cuore una proficua e piacevole navigazione nel nostro sito!!!

Domernica, 7 novembre 2004

Coro Brigata Alpina Julia
Grazie ad Andrea, in anteprima le foto del Concerto di ieri sera, sabato, 6 novembre 2004 presso la Cattedrale S. Maria Assunta di Montalto delle Marche, in occasione delle celebrazioni del 4 novembre 2004. Grande serata e grande pubblico... Applauditissimi il Coro della Brigata Alpina Julia di Udine (ex coristi in armi nel 1981) , l'organista M° Mario Lanaro e il Coro La Cordata di Montalto delle Marche che ha fatto gli onori di casa...

Sabato, 06 novembre 2004

- Ore 16,16: Carla di Roma, s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuta tra noi cara Carla e buona navigazione nel sito!!!

Giovedì, 04 novembre 2004

- Ore 10,00: Marina di Taino (VA), s'iscrive alla nostra Community. Benvenuta tra noi Marina, appena ti sarà possibile visita di persona Montalto delle Marche la città di Sisto V, ne vale veramente la pena!!!


Mercoledì, 03 novembre 2004

- Ore 17,58: Robertodi Montalto delle Marche, s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuto a casa tua Roberto e buona navigazione!!!


Martedì, 02 novembre 2004

Registriamo l'iscrizione alla Community di montaltomarche.it di Armando di Milano. Benvenuto tra noi caro Armando scusaci se abbiamo tardato a trasmetterti i dati di accesso, ma siamo in viaggio tra le terre Picene e le sensazioni che proviamo sono tante da restarne storditi!!!

Lunedì, 1° novembre 2004

...Celeste è questa corrispondenza d'amorosi sensi, celeste dote è negli umani; e spesso per lei si vive con l'amico estinto, e l'estinto con noi...


Dalle Cantorie degli antichi organi alle trincee della Grande Guerra.
In rete il manifesto del
Concerto che si terrà sabato, 6 novembre 2004 alle ore 21,15 presso la Cattedrale S. Maria Assunta di Montalto delle Marche, in occasione delle celebrazioni del 4 novembre 2004, al quale parteciperanno
l'organista M° Mario Lanaro, il Coro La Cordata di Montalto delle Marche, il Coro Brigata Alpina Julia (ex coristi in armi nel 1981) di Udine.


Sabato, 31 ottobre 2004

L'energia e le Bande musicali italiane.
Capitale picena della cultura, dell'arte, della musica, la città di Montalto sabato, 30 ottobre 2004, ha ospitato una delle fasi del Concorso nazionale che l'ENEL, in collaborazione con l'ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Musicali Autonome) e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha indetto per valorizzare le Bande Musicali Italiane...
|
Continua |


Oltre duecento invitati hanno affollato la Sala delle Conferenze del Pio Sodalizio dei Piceni a Roma per la Serata dedicata a Andrea Carradori organizzata dal Centro Studi Marche di Roma mercoledì 27 ottobre...
|
Continua |


Lunedì, 25 ottobre 2004

Ieri 24 Ottobre, si è svolta la Manifestazione Corale Regionale Corimarche arrivata alla XV edizione.
Presso il Cinema Teatro "Loreto" di Pesaro hanno cantato il Coro Voci Bianche "La Corolla" di Ascoli P. La Corale "Cantando" di Macerata, il Coro "La Cordata" di Montalto M. e infine Il Coro Alpino "La Piccozza-Avis" di Ascoli Piceno.


Sabato, 23 ottobre 2004

Un'altra partita del gioco Chi Sono? L'amico Renzo Emidi ci ha inviato la foto della 2^ classe della Scuola elementare di Montalto delle Marche, anno 1959. Ora tocca a voi: chi sono?!

SERATA DEDICATA AD ANDREA CARRADORI
Mercoledì 27 ottobre 2004 ore 18.00
Pio Sodalizio dei Piceni - Piazza S. Salvatore in Lauro, 15 - Roma.


Andrea Carradori, musicus cultore del bel canto, del suono, novello narratore di musicalità marchigiane che trovano splendido ed esaltante riscontro in tutta la sua produzione liturgica e corale. (A cura dell'Ass. Culturale Leopardi)

Venerdì, 22 ottobre 2004

- Ore 20, 39: Mattia di Montalto delle Marche, s'iscrive alla nostra Community. Bene arrivato a casa caro Mattia, abbiamo bisogno di giovani come te per ampliare e migliorare questo sito affinché sia sempre più rispondente alle attese, al gusto e ai bisogni della gente Picena e di tutti coloro che ne vivono lontani. Aiutaci a migliorare, i giovani hanno una marcia in più!!!

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo l'articolo di Patrizio Paci direttore del Coro La Cordata di Montalto delle Marche sull'analogia che esiste tra le cantorie degli antichi organi e le trincee della grande guerra, due luoghi di opposte vicende, ma legati tra loro dalla comune attività del canto corale. Questo percorso storico - musicale sarà il filo conduttore del Concerto che si svolgerà nella Cattedrale Sistina di Montalto Marche sabato 6 novembre alle ore 21,15, in occasione delle celebrazioni del 4 novembre.

Lunedì, 18 ottobre 2004

- Ore 15,45: Fabio di Modena, s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuto caro Fabio e buona navigazione. Se hai consigli da darci per migliorare il sito, non esitare...A presto!!!

Sabato, 16 ottobre 2004

Ogni promessa è debito!!!

Navigare
in musica su montaltomarche.it è tutta un'altra cosa!!!
Nella sezione servizi apri il lettore e fatti accompagnare durante la navigazione dai brani del Coro La Cordata, da Claudio Baglioni e la canzone Sisto V, dalla Sonata per organo eseguita dal M° Mario Lanaro con il restaurato Organo "Sebastiano Vici" della nostra cattedrale, e dalle altre che prossimamente aggiungeremo alla lista....
Dunque, buona navigazione, e buon ascolto!!!


Martedì, 12 ottobre 2004

- Andrea di Montalto ci ha inviato il calendario dei prossimi appuntamenti del Coro La Cordata... Non solo, ma anche copia di una bella cartolina postale della nostra città, edita nell'anno XVI dell'era fascista dalla Coop. Consumo di Altebocca - Terni.

- Ore 16,04: Federico di Rivalta (Torino), s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuto Federico e buona navigazione!!!


Venerdì, 08 ottobre 2004

-
Ore 19,14: Pablo di San Vicente (Santa Fe - Argentina), s'iscrive alla nostra Community alla ricerca di un "Peretto", avo del nostro grande Felice Peretti. Benvenuto caro Pablo e buona navigazione nel sito di Montalto delle Marche, la città di Sisto V. Quando ti sarà possibile visitala, lì tutto parla di Sisto....

Giovedì, 07 ottobre 2004

- Ore 17,34: La prima iscrizione istituzionale alla nostra Community!
L'assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria
s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Ne siamo felici e orgogliosi e salutiamo con il più cordiale benvenuto il personale dell'Assessorato e tutti i cittadini della bella provincia piemontese.
Ci auguriamo che i contenuti delle pagine protette del sito possano soddisfare l'interesse per la ricerca araldica condotta. In ogni caso la nostra Redazione attraverso i suoi esperti e collaboratori esterni è a disposizione per ogni eventuale, ulteriore contributo.
Buona navigazione!!!

Martedì, 05 ottobre 2004

- Ore 11,33: Michele di Montalto delle Marche, s'iscrive alla nostra ormai grande web community: oltre 160 iscritti e di questo risultato ne siamo veramente orgogliosi e fortemente stimolati a fare di più e meglio! A te caro Michele, il più cordiale e sincero benvenuto!

Lunedì, 04 ottobre 2004

- Ore 19,53: Teresa di Buenos Aires (Argentina), s'iscrive alla Community. Benvenuta Teresa, siamo felici del tuo approdo a montaltomarche.it - Naviga le pagine del sito e continua a seguirci costantemente forse, come è capitato a molti di noi, questo nostro spazio sul web ti potrà servire per ridurre le distanze e per curare la nostalgia, la malattia sottile che ciascuno lontano dalla propria terra di origine porta nel cuore....

- Immagini della memoria: nuove meraviglie fotografiche di Renzo Emidi. Ancora un grazie di cuore caro Renzo!!!


Domenica
, 03 ottobre 2004

- Ore 19,53: Federico di Montalto delle Marche, s'iscrive alla nostra Community. Bene arrivato a casa caro Federico, muoviti a tuo piacimento nel sito e se hai consigli da darci, iniziative da proporre, critiche da rivolgerci, non esitare... siamo a tua disposizione. Buona navigazione e apresto!!!

Sabato, 02 ottobre 2004

Mareverde- Immagini della memoria: quattro belle foto della campagna Picena di Renzo Emidi. Grazie Renzo!!!


- Ore 0,12: Vanessa di Hannover (Germania), s'iscrive alla Community di montaltomarche.it - Benvenuta Vanessa, sei a casa tua! Buona navigazione nel sito e quando ti sarà possibile visita personalmente la città di Sisto V... A presto!!!

 
Archivio Newsday

ANNO 2003
ANNO 2004
1° trimestre|2° trimestre|3° trimestre|4° trimestre

ANNO 2005